,,

Anticipazioni Jurassic Park: libro, gli altri film della saga e il gioco ispirato al capolavoro di Spielberg

Dagli anni Novanta a oggi, sono diversi i sequel ispirati ai romanzi di Michael Crichton. Il prossimo si intitolerà Il dominio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Va in onda nella serata di oggi 5 gennaio 2022, alle 21.13 su Iris, il film campione di incassi Jurassic Park, da inserire a pieno titolo tra le pellicole dirette da Steven Spielberg che sono state in grado di, non solo, fare la storia del medium cinematografico, ma anche di influenzare la cultura di massa.

A riprova di ciò: chi, tra i nati negli anni Ottanta e Novanta, non ha mai sognato di fare il paleontologo, dopo aver visto il film?

Jurassic Park libro, nel 1993 il bestseller di Michael Crichton, lo scrittore ha inventato E.R. – Medici in prima linea

Il film del 1993 è stato tratto dal libro Jurassic Park, del celebre scrittore Michael Crichton. Quest’ultimo non era soltanto un romanziere, ma anche uno sceneggiatore e un regista.

Lavorò nello show business anche come produttore televisivo e cinematografico e in questi campi il suo contributo non fu meno importante: si deve infatti all’autore del bestseller che ispirò Spielberg l’ideazione della serie tv E.R. – Medici in prima linea.

Jurassic Park, il romanzo, fu pubblicato nel 1990 e fu seguito, 5 anni dopo, dal Mondo Perduto, un vero e proprio sequel dal quale Spielberg trasse il secondo film della saga di Jurassic Park.

Quando morì, all’età di 66 anni, a causa di un tumore, Crichton stava lavorando alla sceneggiatura del quarto film di Jurassic Park.

Jurassic Park saga, dagli anni Novanta a oggi e un film in uscita nel 2022

Steven Spielberg ha diretto i primi due film della saga di Jurassic Park, usciti nel 1993 e nel 1997. Il titolo della seconda pellicola è Il mondo perduto – Jurassic Park.

Seguono Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015) e Jurassic World – Il regno distrutto (2018). Nel 2022 è prevista l’uscita di un quinto sequel che si chiamerà Jurassic World – Il dominio.

Jurassic World, uno degli ultimi capitoli della serieFonte foto: ANSA
Jurassic World, uno degli ultimi capitoli della serie.

Jurassic Park gioco, il parco a tema dinosauri ha ispirato innumerevoli trasposizioni virtuali

Nel tempo, Jurassic Park ha ispirato decine di videogiochi, di cui i primi usciti su su NES e SNES (trattasi delle prime console casalinghe di Nintendo), nel 1993 e, l’ultimo, nel 2018 con il nome di Jurassic Park Evolution.

Basato sugli ultimi due film del franchise, è di genere gestionale. Nel dettaglio, consente al giocatore di costruire e gestire il proprio parco a tema dinosauri su cinque isole differenti.

steven spielberg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,