,,

Altro che De Mita, sindaco si ricandida a 97 anni!

Non solo De Mita, c'è un sindaco più anziano pronto a ricandidarsi per un nuovo mandato

Se è vero che l’età di una persona è solo un dato anagrafico. E che, come dicono in molti, gli anni che contano sono quelli che uno si sente addosso. Chissà cosa dire di quel sindaco che a 97 anni ha deciso di ricandidarsi ancora nelle prossime elezioni comunali della sua cittadina di cui è primo cittadino dal 1971.

No, non stiamo parlando, come qualche maligno potrebbe pensare di Ciriaco De Mita che a Nusco è ormai un monumento. Ma di un sindaco francese. Lui si chiama Marcel Berthome. Guida la città di Saint Seurin sur l’Isle dal 1971. E’ arrivato alla veneranda età di 97 anni eppure non vuole sentire parlare di andare in pensione, politicamente parlando.

“Ho ancora molte cose da fare. Ci sono nuove sfide di fronte a me. Si può essere grandi uomini a più di 90 anni e cretini a venti“, ha affermato Berthome. Che ha così annunciato di volersi ricandidare alle elezioni comunali prossime per quello che, in caso di elezione, sarebbe un mandato di altri 6 anni. Arriverebbe quindi, e noi glielo auguriamo di cuore, a 103 anni. In tempo per un’altra candidatura.

Chissà se cercherà di emularlo il “nostro” De Mita, vecchia gloria della Democrazia Cristiana in epoca di Prima Repubblica, che a Nusco lo scorso maggio è stato rieletto, al secondo mandato, come sindaco, a 91 anni suonati.

VIRGILIO NOTIZIE | 03-02-2020 17:15

marcel-berthome-de-mita Fonte foto: Ansa
,,,,,,,