Alessandro Giuli verso le dimissioni? Ministro minaccia di lasciare, il gesto di Meloni per evitare il caos
Il ministro Alessandro Giuli avrebbe minacciato le dimissioni, scongiurate solamente grazie all'intervento di Giorgia Meloni. Ecco cos'è successo
C’è aria di crisi presso il Ministero della Cultura: il nuovo ministro Alessandro Giuli minaccia le dimissioni. Ma un intervento di Giorgia Meloni in persona potrebbe aver placato la situazione, divenuta particolarmente tesa a seguito delle dimissioni di Francesco Spano.
- Alessandro Giuli, possibili dimissioni dopo il caso Spano
- L’intervento di Giorgia Meloni
- Le accuse di conflitto di interessi
Alessandro Giuli, possibili dimissioni dopo il caso Spano
La minaccia di dimissioni da parte di Giuli ha avuto inizio a seguito della vicenda che ha visto come protagonista Francesco Spano.
Con una lettera indirizzata proprio al ministro Giuli, Spano ha annunciato le proprie dimissioni come capo di gabinetto del Ministero della Cultura.
Il ministro Giuli durante il Question time del 23 ottobre alla Camera
Spano sarebbe stato costretto a dimettersi a causa di presunti insulti a lui rivolti sulle chat di FdI, oltre che per via delle accuse ricevute da Pro Vita e Famiglia.
In effetti, le sue posizioni pro-LGBTQ+ sono ben note, e l’ormai ex capo di gabinetto al MiC sarebbe stato attaccato anche a causa della sua omosessualità.
Quanto accaduto a Spano sembra aver scatenato una reazione da parte del ministro Alessandro Giuli, che avrebbe minacciato le dimissioni.
L’intervento di Giorgia Meloni
A placare gli animi, secondo indiscrezioni, sarebbe stata la premier Giorgia Meloni, che avrebbe contattato telefonicamente Alessandro Giuli per evitare un nuovo caso di dimissioni e per sedare la situazione.
È importante ricordare che, in caso di dimissioni dell’attuale ministro della Cultura, la destra rischierebbe di perdere la propria egemonia nel settore culturale.
Le accuse di conflitto di interessi
La vicenda, però, sembra ancora agli inizi e ben lungi dal risolversi.
Se, almeno per il momento, l’intervento di Giorgia Meloni potrebbe aver convinto il ministro Alessandro Giuli a rinunciare alle dimissioni, domenica prossima la situazione rischia di degenerare nuovamente.
Report ha infatti annunciato che, durante il prossimo appuntamento settimanale, Sigfrido Ranucci rilascerà alcune scottanti dichiarazioni.
I coinvolti sarebbero due: l’ex capo di gabinetto Spano, oltre che lo stesso ministro Giuli.
Il marito di Spano, l’avvocato Marco Carnabuci, avrebbe infatti ricevuto diversi incarichi dal Maxxi. Incarichi ottenuti proprio quando Giuli ricopriva la carica di segretario generale del museo, carica tra l’altro ricoperta dallo stesso Spano dal 2013 al 2015 e, successivamente, nel 2022.
L’accusa di conflitto di interesse non sembra però reggere: l’avvocato Carnabuci ha avviato una collaborazione con il museo prima degli incarichi conferiti a Spano e a Giuli.