Abbandonarono un neonato nelle campagne di Paceco dopo aver nascosto la gravidanza: arrestati i genitori
Secondo le indagini, la giovane coppia di genitori abbandonò il neonato, subito dopo il parto, nelle campagne di Paceco. Entrambi sono stati arrestati
Appena nato e subito abbandonato nelle campagne di Paceco, in provincia di Trapani. È la storia di un neonato che circa un anno fa è stato ritrovato nelle campagne siciliane. Adesso però i carabinieri hanno identificato e arrestato i presunti genitori del piccolo. I due, stando a quanto ricostruito, sono due giovanissimi che avevano nascosto la gravidanza alle famiglie di provenienza decidendo di sbarazzarsi del bambino non appena sarebbe nato. E così è stato.
La storia
È passato circa un anno dal ritrovamento del neonato abbandonato nelle campagne di Paceco, comune siciliano in provincia di Trapani.
I vagiti del piccolo attirarono l’attenzione di un contadino della zona che accorse a salvarlo e contattò i soccorsi. Fu proprio un carabiniere arrivato sul posto a dare un nome al bambino.
Paceco, il Comune in provincia di Trapani dove fu abbandonato il neonato
Il piccolo era avvolto in una coperta e, stando a quanto emerso, sarebbe stato abbandonato dopo il parto dai genitori.
I carabinieri si sono messi subito sulle loro tracce per fare chiarezza sulla vicenda, ma i due presunti genitori sono stati identificati solo ora.
Le indagini per risalire ai genitori
Le indagini dei carabinieri, coordinati dalla Procura di Trapani e dalla Procura per i minorenni di Palermo, sono durate circa un anno.
Le forze dell’ordine hanno passato a rassegna le immagini delle videocamere di sorveglianza della zona, hanno ascoltato i residenti del posto e hanno condotto accertamenti presso ospedali, consultori e istituti scolastici.
Il tutto per risalire all’identità dei due genitori responsabili dell’abbandono. Alla fine il cerchio si è stretto intorno a una coppia ragazzi.
Entrambi avrebbero nascosto la gravidanza alle loro famiglie decidendo, quindi, di liberarsi del bambino.
Il piccolo esposto al rischio di morire
L’esame del Dna non darebbe spazio a dubbi sull’identità della mamma. Si tratterebbe di una giovane di 16 anni. Stando a quanto emerso dalle indagini, la ragazza aveva nascosto la gravidanza ai genitori e da diversi giorni si stava assentando da scuola.
Il padre del bambino, invece, sarebbe un ragazzo di 19 anni. Entrambi si sarebbero organizzati per abbandonare il bambino, consapevoli – secondo i pm – del rischio a cui stavano esponendo il neonato.
Ai due giovani, infatti, sono contestati i reati di abbandono di minore e tentato omicidio. Questo perché entrambi avrebbero abbandonato il piccolo esponendolo a “morte pressoché certa – dicono i pm – evitata per fattori del tutto indipendenti dalla loro volontà”.
Adesso il 19enne è detenuto presso il carcere di Trapani, mentre la ragazza si trova in un istituto penale per minorenni.
Recentemente, una neonata è stata abbandonata davanti all’ospedale di Sesto San Giovanni. Il sindaco ha lanciato un appello alla mamma dicendo che il Comune è pronto ad aiutarla.