,,

74enne italiano muore d'infarto durante un'escursione in Perù: aveva raggiunto i 5200 metri di altezza

Un 74enne è morto di infarto durante un'escursione a 5200 metri: stava scalando la vetta della Montagna dai 7 colori in Perù

Pubblicato:

Un 74enne è morto d’infarto mentre in Perù stata scalando la Montagna dei 7 colori. La notizia è stata diffusa dall’Ambasciata d’Italia a Lima.

Muore d’infarto durante una scalata

L’uomo, 74 anni e originario di Taranto, stava raggiungendo la vetta Vinicunca nella catena delle Ande in Perù quando, stando a quanto si apprende, sarebbe stato colpito da un infarto.

Si chiamava Francesco Quaranta e aveva in progetto un tour nel Perù di cui la Montagna dai 7 colori era una delle tappe.

La montagna di Vinucunca, dove il 74enne ha perso la vita

Al momento del tragico evento, Quaranta aveva raggiungo i 5200 metri e si trovava nella regione di Cusco, tra le province di Quispicanchi e Canchis.

La sua famiglia è stata subito messa al corrente dell’accaduto.

La montagna dai 7 colori

Il nome “montagna dai 7 colori” è dovuto alle sette diverse pigmentazioni delle striature verticali con una combinazione che ricorda quella di un arcobaleno.

L’assortimento di colori è dovuto alla presenza di più minerali, mentre la forma verticale è dovuta al fenomeno della tettonica a placche.

La catena montuosa delle Ande, infatti, nasce dall’incontro tra la placca di Nazca e la placca sudamericana.

Le tragedie durante le escursioni

Recentemente si è parlato tanto della scomparsa di Alberto Fedele proprio in Perù, con il ritrovamento di un corpo proprio nella stessa zona in cui si sono perse le tracce del cooperatore.

Pochi giorni fa sull’AltopianodiAsiago un escursionista 30enne è morto dopo essere precipitato in un dirupo nel tentativo di recuperare il telefonino della fidanzata.

Ancora, in Val Camonica una donna, anch’ella, è finita dentro un dirupo durante un’escursione e ha perso la vita.

vinicunca-peru Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,