,,

Zingaretti, autogol "Italia che resiste" è virale: delirio social

Gaffe del segretario del Pd per la foto di medici italiani ma che in realtà sono cinesi

Non si placano le polemiche intorno al Pd e al suo segretario Nicola Zingaretti per il messaggio che campeggiava sui social del Partito Democratico nel giorno della Festa dei Lavoratori. Il classico slogan a effetto e una foto molto intensa per dire grazie alle tante persone, personale medico in questo caso, che hanno affrontato e stanno affrontando ancora l’emergenza coronavirus. Peccato che la foto scelta non fosse di medici italiani bensì cinesi.

Il post di Zingaretti. Il segretario del Pd, per festeggiare l’1 Maggio ha pubblicato sul suo profilo Twitter una foto di medici che abbracciano, stremati, un loro collega con tanto di messaggio: “Buon Primo Maggio all’Italia che resiste. Oggi più che mai vicini alle persone con l’impegno a creare lavoro. Per l’Italia, per la rinascita, per costruire fiducia”.

L’epic fail. Peccato, però, che la foto usata per l’immagine augurale sia stata presa, probabilmente non da Zingaretti in persona ma da chi ne cura i social media, da un articolo online del Los Angeles Times dello scorso 17 aprile che ritrava tre medici cinesi di un ospedale di Zouping nella provincia dello Shandongi che si abbracciavano sì durante l’epidemia che inizialmente aveva colpito la Cina.

Ovviamente la gaffe social è stata segnalata da molti utenti del web, ma Zingaretti ha comunque deciso di mantenere il proprio post senza cancellarlo senza sottrarsi quindi al fuoco incrociato da parte di tanti rivali politici, soprattutto tra il centrodestra che non hanno perso tempo a sottolineare l’errore.

Ma in tanti hanno ironizzato sul segretario del Pd: “immagini italiane di italiani ne abbiamo?” si è chiesto qualcuno e poi “Che strano! Non aveva mai fatto brutte figure prima….” mettendo in relazione le parole dello stesso Zingaretti quando ancora non c’era l’epidemia in Italia che si diceva sicuro che non sarebbe arrivata l’emergenza nel nostro paese, salvo poi doversi ricredere, tanto da essere anche lui positivo al Covid-19.

VirgilioNotizie | 02-05-2020 13:38

zingaretti Fonte foto: Ansa/Twitter
,,,,,,,