Voli cancellati oggi 26 dicembre, boom di partenze bloccate: cosa c'è dietro. Scoppia il caos negli aeroporti
Brutta sorpresa per chi si mette in viaggio oggi 26 dicembre 2021: è boom di voli cancellati a causa della variante Omicron
Voli cancellati oggi 26 dicembre in tutto il mondo: sono oltre 1.500 le partenze bloccate dagli aeroporti causando notevoli disagi a chi intende spostarsi in questo periodo festivo. Numerose le ipotesi sui motivi che hanno portato al boom di cancellazioni, vediamo nel dettaglio quali sono le più accreditate e cosa sta succedendo.
Voli cancellati a Santo Stefano, la situazione
Oggi 26 dicembre, Santo Stefano, per molti avrebbe dovuto essere una giornata di ripartenze o di spostamenti in aereo durante le festività ma così non è stato.
Sono oltre 1.500, infatti, i voli cancellati che hanno causato notevoli disagi a chi intende spostarsi in aereo nel periodo festivo. Stando a quanto riporta il sito FlightAware, sono stati cancellati fino a 5.900 voli tra la vigilia di Natale e Santo Stefano, e per lunedì sono previsti ulteriori disagi.
Perché sono stati cancellati i voli del 26 dicembre
In molti si chiedono oggi perché tanti voli sono stati cancellati e le compagnie aeree hanno attribuito le cancellazioni alla carenza di personale e alla variante Omicron in rapida diffusione.
Infatti sono migliaia i piloti, gli assistenti di volo e altri membri dello staff che sono dovuti andare in quarantena dopo essere stati esposti al Covid. Questo ha costretto Lufthansa, Delta e United Airlines e altre compagnie a cancellare molti voli.
“Il picco di casi di Omicron in tutto il Paese questa settimana ha avuto un impatto diretto sui nostri equipaggi e sulle persone che gestiscono le operazioni”, ha affermato United Airlines, aggiungendo che sta lavorando per trovare soluzioni per i passeggeri colpiti.
Brutta sorpresa per i viaggiatori: boom di voli cancellati
Voli cancellati, situazione peggiore in Cina
Una delle situazioni peggiori nel mondo è in Cina. La Delta Airlines ha cancellato più di 300 voli sabato e 170 il giorno prima, stando ai dati di Flightaware, sono stati cancellati anche più di dieci voli di Alaska Airlines, i cui dipendenti hanno dichiarato di essere stati “esposti al virus” e di doversi sottoporre a isolamento.
Sono comunque responsabili del maggior numero di cancellazioni le compagnie aeree cinesi: China Eastern, infatti, ha cancellato circa 540 voli, più di un quarto di quelli programmati, mentre Air China ne ha cancellati 267, quasi un quarto del totale.