,,

Voli cancellati oggi 26 dicembre, boom di partenze bloccate: cosa c'è dietro. Scoppia il caos negli aeroporti

Brutta sorpresa per chi si mette in viaggio oggi 26 dicembre 2021: è boom di voli cancellati a causa della variante Omicron

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Voli cancellati oggi 26 dicembre in tutto il mondo: sono oltre 1.500 le partenze bloccate dagli aeroporti causando notevoli disagi a chi intende spostarsi in questo periodo festivo. Numerose le ipotesi sui motivi che hanno portato al boom di cancellazioni, vediamo nel dettaglio quali sono le più accreditate e cosa sta succedendo.

Voli cancellati a Santo Stefano, la situazione

Oggi 26 dicembre, Santo Stefano, per molti avrebbe dovuto essere una giornata di ripartenze o di spostamenti in aereo durante le festività ma così non è stato.

Sono oltre 1.500, infatti, i voli cancellati che hanno causato notevoli disagi a chi intende spostarsi in aereo nel periodo festivo. Stando a quanto riporta il sito FlightAware, sono stati cancellati fino a 5.900 voli tra la vigilia di Natale e Santo Stefano, e per lunedì sono previsti ulteriori disagi.

Perché sono stati cancellati i voli del 26 dicembre

In molti si chiedono oggi perché tanti voli sono stati cancellati e le compagnie aeree hanno attribuito le cancellazioni alla carenza di personale e alla variante Omicron in rapida diffusione.

Infatti sono migliaia i piloti, gli assistenti di volo e altri membri dello staff che sono dovuti andare in quarantena dopo essere stati esposti al Covid. Questo ha costretto Lufthansa, Delta e United Airlines e altre compagnie a cancellare molti voli.

“Il picco di casi di Omicron in tutto il Paese questa settimana ha avuto un impatto diretto sui nostri equipaggi e sulle persone che gestiscono le operazioni”, ha affermato United Airlines, aggiungendo che sta lavorando per trovare soluzioni per i passeggeri colpiti.

Voli cancellatiFonte foto: ANSA
Brutta sorpresa per i viaggiatori: boom di voli cancellati

Voli cancellati, situazione peggiore in Cina

Una delle situazioni peggiori nel mondo è in Cina. La Delta Airlines ha cancellato più di 300 voli sabato e 170 il giorno prima, stando ai dati di Flightaware, sono stati cancellati anche più di dieci voli di Alaska Airlines, i cui dipendenti hanno dichiarato di essere stati “esposti al virus” e di doversi sottoporre a isolamento.

Sono comunque responsabili del maggior numero di cancellazioni le compagnie aeree cinesi: China Eastern, infatti, ha cancellato circa 540 voli, più di un quarto di quelli programmati, mentre Air China ne ha cancellati 267, quasi un quarto del totale.

Quarta dose contro la variante Omicron: cosa dicono gli esperti da Bassetti a Pregliasco Fonte foto: ANSA
Quarta dose contro la variante Omicron: cosa dicono gli esperti da Bassetti a Pregliasco
,,,,,,,,