,,

Viadotto crollato, la frana si muove: chiusa nuovamente l'A6

Il monitoraggio della Protezione civile ha evidenziato movimenti nella frana che aveva travolto il viadotto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È stato di nuovo chiuso in entrambe le direzioni il tratto dell’autostrada A6 Torino-Savona tra Altare e il Bivio con la A10, che era stata riaperta solo venerdì 29 nella carreggiata sud a doppio senso di marcia. Lo riferisce l’Ansa.

La chiusura è scattata poco prima delle 16, in via precauzionale, dopo che si è attivato il piano sottoscritto in Prefettura, che la prevede nel caso in cui il monitoraggio della frana da parte della protezione civile evidenzi il superamento di alcune soglie di sicurezza.

Il tratto della Torino-Savona era stato chiuso in seguito alla frana che staccandosi dalla montagna il 24 novembre scorso aveva travolto e fatto crollare una porzione di trenta metri del viadotto Madonna del Monte.

Dopo la chiusura dell’A6, in Liguria l’unico collegamento diretto tra Savona, la Valbormida e il Piemonte risulta la provinciale 29 del Cadibona, riaperta dopo la chiusura di domenica scorsa a causa di frana. Lo segnala la Regione Liguria in una nota ricordando anche l’allerta meteo gialla per la giornata di lunedì.

“La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Grazie al protocollo firmato in Prefettura a Savona abbiamo avuto la possibilità di riaprire l’A6, ma non appena il monitoraggio ci ha dato segnalazioni di pericolo è giustamente scattata la procedura di chiusura”, ha dichiarato all’Ansa il governatore ligure Giovanni Toti.

“Sono giorni complicati per il nostro territorio ma confidiamo che si risolvano al più presto e che le piogge record di queste settimane concedano finalmente tregua alla Liguria, per poter tornare alla normalità”, ha aggiunto Toti.

viadotto-a6 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,