,,

Variante inglese in Italia: positivi nelle scuole delle Marche

Ancora un'allerta per le varianti del coronavirus. Quella inglese sarebbe arrivata nelle scuole delle Marche, in provincia di Ancona e Macerata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono stati riscontrati diversi casi positivi alla variante inglese del coronavirus in alcune scuole di una regione italiana. Precisamente nelle Marche, tra gli studenti di Tolentino e Pollenza, in provincia di Macerata, e Castelfidardo, in provincia di Ancona. Il governo locale ha già disposto tamponi molecolari con drive through, la quarantena per i positivi e la didattica a distanza per gli istituti interessati. Ne dà notizia l’Ansa.

Un caso di infezione è stato registrato nella prima media della scuola Vincenzo Monti di Pollenza, mentre altri tre nella scuola primaria e dell’infanzia Rodari di Castelfidardo. Le tre positività, due certe e una da confermare, alla variante inglese riscontrate a Tolentino riguardano due alunni e un impiegato di una pelletteria locale. Non risulterebbero altri casi nelle tre aree.

Dopo un vertice tra i dirigenti Asur, i sindaci di Tolentino e Pollenza, Giuseppe Pezzanesi e Mauro Romoli, e l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, riporta l’Ansa, si è optato per uno screening a tappeto con tampone molecolare per gli studenti dell’istituto Lucatelli, dell’istituto Martin Luther King, del Liceo scientifico Filelfo e delle tre classi della prima media di Pollenza.

I bambini della materna Rodari verranno sottoposti a tampone salivare. Anche il personale docente e non degli istituti dovrà effettuare il test Covid. Si teme un’ulteriore diffusione delle varianti del coroanvirus anche nei focolai vicino a Brescia e quelli in Umbria e Abruzzo.

Varianti Covid, la lezione di Burioni: come nascono e conseguenze Fonte foto: ANSA
Varianti Covid, la lezione di Burioni: come nascono e conseguenze
,,,,,,,,