,,

Vaccino Covid, l'annuncio di Pregliasco: "Lo farò in diretta tv"

Fabrizio Pregliasco, per cercare di infondere fiducia nei vaccini anti-Covid in dirittura d'arrivo, ha annunciato di volersi vaccinare in diretta tv

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le ultime settimane sono state costellate da annunci e dichiarazioni sui vaccini anti-Covid ormai prossimi ad approdare anche in Italia. Ha fatto particolarmente scalpore lo scetticismo del microbiologo Andrea Crisanti, che senza dati certi non è intenzionato a sottoporsi alla vaccinazione, a cui hanno avuto seguito diverse polemiche.

Vaccino Covid, Pregliasco: “Lo farò in diretta tv”

È in questo clima che il virologo dell’Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco è intervenuto a “Ogni Mattina” su TV8 per annunciare l’intenzione di farsi vaccinare in diretta tv. “Verrò volentieri a fare il vaccino in diretta tv“, ha detto Pregliasco.

Lo scopo sarebbe quello di sensibilizzare il pubblico verso la tematica del vaccino, e rassicurare gli scettici che non si fidano dei farmaci in questione.

Affinché la campagna di vaccinazione porti dei risultati, è “necessario che almeno il 60-70% della popolazione faccia il vaccino”, ha infatti spiegato Pregliasco. Un numero di persone che supera di molto quelle che potranno ricevere le prime dosi a gennaio; tuttavia, nel corso del 2021 si potrà sperare in una maggiore copertura, tale da permettere a tutto il popolo italiano di raggiungere l’immunità di gregge.

Pregliasco: “Chiarire se i vaccinati sono contagiosi”

Pregliasco, come riporta l’Ansa, non ha negato che ci siano ancora dei punti oscuri da chiarire sui vaccini, poiché “finora sono state divulgate informazioni incomplete, a partire dalla questione della eventuale contagiosità dei soggetti vaccinati“.

Non è ancora chiaro, infatti, se i vaccini siano in grado di impedire la trasmissione del coronavirus ad altre persone, oltre a proteggere il soggetto vaccinato. Su questo tema c’è stato anche un duro scontro tra Roberto Burioni e Ilaria Capua.

Covid, classifica dei virologi italiani: chi sono i più coerenti Fonte foto: ANSA
Covid, classifica dei virologi italiani: chi sono i più coerenti
,,,,,,,,