,,

Vaccini Covid, al via gli over 40: Figliuolo scrive alle Regioni

Da lunedì 17 maggio aprono le prenotazioni dei vaccini per gli over 40: il commissario Figliuolo ha inviato una lettera alle Regioni

Il commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, ha dato alle Regioni il via libera alle prenotazioni dei vaccini anti-Covid per gli over 40, a partire dal 17 maggio. Come riporta l’Ansa, potranno quindi ricevere la loro dose tutte le persone nate fino al 1981.

La priorità resta ancora vaccinare i soggetti fragili e gli over 60 che non hanno ancora ricevuto la propria dose, ma si allarga sempre più il bacino di persone che possono ricevere siero.

Vaccinazioni in farmacia e in azienda non prima di giugno

Da giugno, come ha spiegato al Corriere della Sera il presidente di Federfarma, dovrebbero essere disponibili i vaccini in farmacia per la fascia d’età 18-60, previo accordo con il farmacista.

Non prima di giugno, inoltre, dovrebbero partire anche le vaccinazioni in azienda, come ha spiegato il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi. “Attualmente non ci sono le dosi disponibili per poter avviare queste somministrazioni. Su questo il commissario Figliuolo è stato tassativo”, ha affermato.

Il “turismo vaccinale” a San Marino

E mentre in Italia la campagna vaccinale decolla, a San Marino si pensano a soluzioni alternative per favorire il cosiddetto “turismo vaccinale“: 50 euro per la doppia dose, a partire dal 17 maggio con prenotazione alberghiera 7 giorni prima del soggiorno sul monte Titano, per una durata di almeno tre notti, per due volte, in 21 giorni.

Questa soluzione è aperta a tutti ma non agli italiani, poiché tra la Serenissima e lo Stato italiano non c’è ancora un accordo sul tema. Il vaccino inoculato nel piccolo centro abitato è quello russo Sputnik, che l’Ema e l’Aifa non hanno ancora approvato. Noi di Virgilio Notizie abbiamo intervistato il direttore del dipartimento Cure Primarie e Salute Territoriale presso l’Istituto per la Sicurezza Sociale (ISS) di San Marino e membro della commissione per i vaccini, che ha fornito il suo parere sul vaccino russo.

VirgilioNotizie | 12-05-2021 19:39

Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero
,,,,,,,