,,

Covid, vaccini per tutti in farmacia: quando e come funzionerà

Marco Cossolo, presidente di Federfarma, spiega come funzionerà la vaccinazione per tutti in farmacia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Col progredire della campagna vaccinale, ad oggi arrivata a una copertura significativa, iniziano a prendere forma le prossime tappe, al fine di rendere il processo più scorrevole e alla portata di tutti. Al Corriere della Sera Marco Cossolo, presidente Federfarma, ha anticipato i dettagli di quella che sarà la prossima fase della campagna vaccinale, cioè quella che permetterà a chiunque di ricevere la propria dose nelle farmacie.

Vaccini in farmacia, quando e come funzionerà la somministrazione

Il servizio dovrebbe essere attivo a partire da giugno grazie a un “sistema di approvvigionamento delle scorte che probabilmente verranno distribuite attraverso i nostri grossisti”, ha spiegato Cossolo.

Il funzionamento sarà semplice e immediato: “Chi vuole vaccinarsi potrà recarsi direttamente dal suo farmacista e chiedere l’appuntamento. Un percorso semplice e veloce che favorisca la partecipazione alla campagna di profilassi”.

Chi potrà usufruire del servizio

La fascia d’età coinvolta sarà quella “da 18 a 60 anni“. I vaccini maggiormente utilizzati invece saranno prevalentemente quelli di Johnson & Johnson e AstraZeneca “perché sono più facili da gestire dal punto di vista logistico, in quanto possono essere conservati nei frigoriferi di cui ogni farmacia è dotata”, ha precisato Cossolo.

Il presidente di Federfarma prevede in ogni farmacia si possano effettuare dalle “20 alle 30” dosi al giorno, all’interno del locale stesso o in appositi gazebo allestiti all’esterno. Anche per questo iter è previsto che il vaccinato resti in osservazione per 15 minuti.

Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero
,,,,,,,,