,,

Usa, gaffe di Mentana in diretta: scambia un film per gli scontri

Il direttore del TgLa7 è stata vittima di immagini "fake" durante il racconto in diretta degli scontri al Congresso Usa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Durante la copertura in diretta degli scontri a Washington, con l’assalto di migliaia di sostenitori di Trump al Congresso americano, Enrico Mentana si è reso protagonista di un piccolo equivoco che ha provocato l’ilarità sui social network. Nel mezzo del racconto dei fatti negli Usa, il direttore del Tg di La7 si è infatti trovato a commentare le immagini di un film pensando fossero reali.

A causa di un disguido dalla regia sono infatti state mandate in onda le scene di una pellicola d’azione, in cui si vedono i personaggi sparare con dei lanciafiamme contro le auto. Filmato che ha evidentemente preso alla sprovvista il direttore Mentana il quale, cercando di riportare la diretta di quello che accadeva nella Capitale americana, non ha da subito realizzato che si trattasse di un clamoroso “fake”.

In studio, Mentana e il collega Gerardo Greco, hanno prima cercato di descrivere le immagini, per poi rendersi conto dopo un attimo di smarrimento che non poteva trattarsi di scene reali.

Il video è stato preso da un profilo satirico che lo aveva spacciato come riprese degli scontri con il titolo “Live footage” da Washington D.C. Erano invece le scene del film “Project X-Una festa che spacca”, del 2012. La gaffe è rimbalzata sui social, dove numerosi utenti hanno riconosciuto la pellicola.

Usa, Biden è presidente. Le immagini dell'assalto al Congresso Fonte foto: ANSA
Usa, Biden è presidente. Le immagini dell'assalto al Congresso
,,,,,,,,