,,

Unesco, la baguette francese è patrimonio dell'Umanità: ne vengono sfornate più di 6 miliardi all'anno

La baguette francese è stata accolta nella lista del patrimonio immateriale dell'umanità dell'Unesco

Pubblicato il:

La baguette è entrata a far parte della lista del patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. Il tipico pane francese, con la sua crosta croccante e la mollica morbida, è uno dei simboli culinari dei ‘cugini’ d’Oltralpe.

Più precisamente, sono le competenze artigianali e la cultura della baguette ad essere state valorizzate dall’organizzazione, che onora soprattutto le tradizioni da salvaguardare piuttosto che i prodotti stessi.

L’orgoglio della Confederazione nazionale delle Panetteria-Pasticceria francese

Le stime raccontano che, ogni giorno, circa 12 milioni di consumatori francesi spingono la porta di una panetteria e ogni anno escono dalle boulangerie di Francia più di sei miliardi di baguette.

Baguette patrimonio Unesco.Fonte foto: ANSA

“Questo è un riconoscimento per la comunità degli artigiani fornai e pasticceri. La baguette è farina, acqua, sale, lievito e il saper fare dell’artigiano”, ha commentato Dominique Anract, presidente della Confederazione nazionale delle Panetteria-Pasticceria francese in un comunicato stampa.

La decisione di proporre la candidatura della baguette era stata presa nel 2021 dalla Francia, che l’aveva preferita ai tetti di zinco di Parigi e a un festival del vino del Giura.

Per i francesi il riconoscimento è molto importante in un contesto industriale che vede le piccole imprese locali avere vita dura, soprattutto nelle comunità rurali.

In Francia scompaiono 400 panifici ogni dodici mesi da 50 anni a questa parte

Dati alla mano, nel 1970 si contavano su suolo francese circa 55mila panifici artigianali (un forno ogni 790 abitanti) contro i 35mila di oggi (uno ogni 2.000 abitanti).

Altrimenti detto, ciò significa che si assiste alla scomparsa di 400 panifici all’anno in media da cinquant’anni a questa parte.

Macron: “La baguette è 250 grammi di magia e perfezione”

Il presidente Emmanuel Macron aveva dato il suo appoggio al dossier, descrivendo la baguette come “250 grammi di magia e perfezione”.

baguette-unesco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,