,,

Tromba d'aria a Crotone per il forte maltempo in Calabria: tetti divelti finiti sulle strade, auto colpite

Maltempo a Crotone: sulla città si è abbattuta una tromba d'aria che ha causato disagi ad attività commerciali. Divelto il tetto di un supermercato

Pubblicato:

Il maltempo torna a colpire in Italia e si abbatte nello specifico sulla Calabria. Nelle prime ore di oggi, mercoledì 27 settembre 2023, una tromba d’aria ha colpito Crotone: diversi i danni riportati alle attività commerciali della zona.

Tromba d’aria prima dell’alba nel quartiere Fondo Gesù

Stando a quanto riportato dalle cronache locali e dalle agenzie di stampa, tutto è accaduto prima dell’alba a Crotone, nello specifico in via di Vittorio nel quartiere Fondo Gesù. Qui, una tromba d’aria ha danneggiato diverse attività, tra cui un supermercato.

Viene testimoniato, tramite immagini e video, che il forte vento ha divelto il tetto del supermercato della zona e anche quello di uno store di prodotti elettronici. Le lamiere sono finite in mezzo alla strada e in un vicino parcheggio, danneggiando anche numerose auto.

tromba d'aria a crotoneFonte foto: ANSA

Un’auto travolta dalle lamiere a Crotone, nel video diffuso da Ansa

I vigili del fuoco del comando provinciale hanno avuto il loro bel da fare per rimuovere i detriti e la viabilità ne ha risentito per gran parte della mattinata e del pomeriggio. La polizia locale ha chiuso la strada del quartiere, perché sulla carreggiata era presente la tettoia di una delle due attività.

Danni alle auto e anche all’autostazione Romano di Crotone

Le cronache calabresi riferiscono che la tromba d’aria ha interessato anche l’autostazione Romano di Crotone, ma gli autobus sarebbero comunque riusciti ad arrivare regolarmente in zona. I danni nel quartiere sarebbero ingenti, ma non vengono riportati problemi o lesioni a persone.

Sarebbero numerose le chiamate arrivate ai numeri di soccorso, sia per alberi abbattuti per strada e sulle auto che per allagamenti dovuti ad infiltrazioni d’acqua. Nel mentre, le unità SAF hanno rimosso dai tetti dei capannoni le parti in pericolo di caduta.

Allerta meteo in Campania nei giorni scorsi dopo l’alluvione

Con l’arrivo di settembre sono tornate anche le ondate di maltempo in Italia. Nei giorni scorsi si sono verificati allagamenti e forti disagi nel napoletano, casertano e in provincia di Benevento.

I forti temporali di sabato 23 settembre hanno provocato situazioni di criticità, tra alberi caduti e danni alle coltivazioni. Sul capoluogo campano si è abbattuta una bomba d’acqua che ha costretto a chiudere due stazioni della linea 1 della metropolitana.

Il maltempo non ha risparmiato Capri, dove le intense piogge delle ultime ore hanno trasformato diverse strade e camminamenti pedonali in veri e propri fiumi. Sono saltati diversi tombini e gli isolani si sono ritrovati a camminare con l’acqua alle caviglie.

tromba-d-aria-crotone Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,