,,

Maltempo in Campania, allagamenti a Napoli, strade come fiumi a Capri. Prorogata l'allerta meteo

Ondata di maltempo sulla Campania: allagamenti e forti disagi a Napoli, Caserta e nella provincia di Benevento

Pubblicato:

Emergenza maltempo in Campania. I forti temporali che hanno colpito la regione nella giornata di oggi sabato 23 settembre, primo giorno d’autunno, hanno provocato disagi e forti criticità, tra allagamenti, alberi caduti e danni alle coltivazioni.

Maltempo in Campania

Le zono più colpite dall’ondata di maltempo che ha investito la Campania sono quelle nel nord della regione. I fenomeni più intensi – violenti temporali, grandinate e forte vento – hanno riguardato in particolare le province di Caserta e Benevento e l’area a nord di Napoli.

Disagi e allagamenti anche nel capoluogo campano, dove si è abbattuta una bomba d’acqua.

Disagi a a Napoli

Il violento nubifragio che ha colpito Napoli e l’hinterland ha provocato diversi allagamenti e disagi ai trasporti, con stazioni della metro chiuse e treni soppressi o in ritardo sulla Circumvesuviana.

In città sono state chiuse due stazioni della linea 1 della metropolitana, che sono risultate allagate: Materdei e Garibaldi.

Ci sono stati poi numerosi problemi alla circolazione ferroviaria sulla Circumvesuviana. Come fa sapere l’Ente Autonomo Volturno, a causa del maltempo sono state chiuse ai passeggeri le stazioni di Pioppaino, Casoria Arpino-Volla e San Giorgio Cavalli di Bronzo.

Interrotta per circa tre ore, dalle 12 alle 15, la tratta Torre Annunziata-Poggiomarino, mentre problemi tecnici alla stazione di Pompei hanno provocato ritardi lungo la linea Napoli-Poggiomarino. Sospeso il servizio funiviario per il Monte Faito.

Allagamenti a Caserta

Situazione critica a Caserta e provincia, con grandinate e nubifragi che hanno colpito diversi comuni; numerosi gli allagamenti di strade, sottopassi e garage, alberi caduti e disagi per gli automobilisti.

“Il Comune di Caserta invita i cittadini a mantenere la massima prudenza, evitando di uscire di casa se non strettamente necessario, prestando la massima attenzione nelle vicinanze degli alberi e ai sottopassi”, si legge in una nota diffusa dal Comune di Caserta.

Danni nel Sannio

Oltre ai temporali, in diverse zone della regione si sono manifestate anche copiose grandinate che hanno provocato ingenti danni alle coltivazioni, in certi casi hanno praticamente distrutto interi raccolti, e alle auto parcheggiate.

I danni maggiori nel Sannio, in particolare nella zona vitinicola della Valle Telesina e nell’area della Comunità montana del Fortore, dove sono presenti molti oliveti.

“Il danno provocato dal maltempo ai vigneti di Aglianico, Piedirosso, Falanghina e Fiano è davvero grave. Completamente persa, invece, la produzione olivicola nella zona del Fortore”, ha dichiarato Antonio Casazza, presidente di Confagricoltura Benevento.

Strade come fiumi a Capri

Il maltempo non ha risparmiato Capri, dove le intense piogge delle ultime ore hanno trasformato diverse strade e camminamenti pedonali in veri e propri fiumi.

Diversi tombini sono saltati, con gli isolani costretti a camminare con il livello dell’acqua che arriva fino alle caviglie.

Prorogata l’allerta meteo

La Protezione civile della Regione Campania aveva diramato un’allerta meteo gialla per forti temporali per la giornata di oggi, sabato 23 settembre.

A mezzogiorno l’avviso di allerta meteo è stato prorogato fino alle 9 di domani mattina, domenica 24 settembre.

allagamenti-capri Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,