,,

Tornado in Alabama e Georgia: ingenti danni e diversi morti, si scava tra le macerie

Una serie di tornado ha provocato ingenti danni nel sud degli Stati Uniti, tra Alabama e Georgia. Almeno sette i morti

Pubblicato il:

Tetti divelti e case distrutte, alberi sradicati, auto volate vie, ingenti danni alle linee elettriche. Nelle ultime ore una serie di tornado ha lasciato una scia di distruzione nel sud degli Stati Uniti, tra Alabama e Georgia. Diversi morti, almeno sette quelli accertati, ma si teme che il bilancio delle vittime possa essere ancora più grave.

Tornado in Alabama, devastata la città di Selma

Sono oltre una trentina, secondo lo Storm Prediction Center del Servizio meteo nazionale statunitense, i tornado che si sono formati a causa del maltempo negli Stati di Alabama e Georgia.

I tornado hanno colpito soprattutto l’Alabama, in particolare la contea di Autagua, nella zona centrale dello Stato, dove almeno sei persone sono rimaste uccise. Le autorità locali hanno riferito alla Cnn che sono ancora in corso le operazioni di ricerca dei cadaveri.

Tra le città più colpite Selma, cittadina di 17 mila abitanti che è stata devastata dalla furia del vento.

Dichiarato lo stato di emergenza

La governatrice dello Stato dell’Alabama, Kay Ivey, ha dichiarato lo stato di emergenza in sei contee investite da diversi tornado e violente tempeste. “Continueremo a monitorare la situazione per stabilire se sia necessario estendere ulteriormente lo stato di emergenza”, ha twittato.

I tornado hanno colpito le contee di Autauga, Chambers, Coosa, Dallas, Elmore e Tallapoosa, provocando ingenti danni a edifici e infrastrutture. A causa delle linee elettriche abbattute oltre 30 mila abitazioni sono rimaste senza luce.

Tornado in Alabama e Georgia: ingenti danni e diversi morti, si scava tra le macerie
 Una immagine della devastazione provocata dal tornado

Tornado in Georgia

Tornado e tempeste hanno seminato distruzione anche in Georgia. C’è almeno una vittima, ma si teme che il bilancio possa essere ancora più grave. A Jackson una persona è morta schiacciata da un albero che si è abbattuto sulla sua auto.

Anche il governatore della Georgia, Brian Kemp, ha dichiarato lo stato di emergenza: i tornado hanno provocato ingenti danni e lasciato senza corrente elettrica decina di miglia di abitazioni.

TAG:

tornado Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,