,,

Angela Merkel: Zelensky spiega perché non ha reagito al malore

Angela Merkel è stata colta da un malore durante la visita del presidente ucraino, scatenando illazioni sulla stampa tedesca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un colpo di sole e troppa poca acqua. È questa la causa ufficiale del malore di Angela Merkel, 65 anni, durante la visita del neopresidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma le forti immagini dell’incontenibile tremore che l’ha investita per alcuni minuti hanno fatto spuntare ipotesi e sospetti sulle sue reali condizioni di salute.

La cancelliera ha giocato sull’episodio poche ore dopo, durante la conferenza stampa. «Ho bevuto tre bicchieri d’acqua e, come può vedere, ora sto molto bene» ha dichiarato a un giornalista, secondo quanto riporta ANSA, apparendo sorridente e in ottima forma. Ma questo non ha fermato i giornali tedeschi.

Le illazioni sulla malattia della Merkel

Come riporta TPI, sono numerose le voci che si rincorrono a Berlino su una possibile malattia di Angela Merkel, che potrebbe essere la vera causa del suo annunciato ritiro dalla scena politica nel 2021. A prendere il suo posto come capo del governo, secondo quanto già deciso dalla cancelliera, potrebbe essere la nuova presidente del CDU: Annegret Kramp-Karrenbauer.

Anche in altre occasioni in passato era capitato che Angela Merkel si sentisse male durante un’uscita pubblica. E anche in quei casi il suo staff aveva parlato di disidratazione. Il dottor Jakob Berger, medico di medicina generale e presidente dell’Associazione bavarese dei medici, ha cercato di fare chiarezza.

Intervistato dal tedesco VIP News, ha affermato: «Il tremore di Angela Merkel è stato troppo breve per ipotizzare una malattia. Subito dopo l’inno nazionale è stata in grado di continuare a camminare normalmente accanto al presidente ucraino. A Berlino fa molto caldo adesso. E una donna come Angela Merkel ha certamente uno stile di vita piuttosto stressante»

Zelensky è rimasto impassibile

Ma a impressionare maggiormente l’opinione pubblica è stata la non reazione di Zelensky, che successivamente, come riporta RaiNews, ha affermato di essersi reso subito conto del tremore della collega.

L’ex comico non avrebbe reagito per rispettare il protocollo, ma avrebbe cercato aiuto con lo sguardo. Durante la conferenza ha scherzato: «Era accanto a me, quindi in totale sicurezza».

angela-merkel-zelensky-malore-tremore Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,