,,

Terza dose over 40, prenotazioni al via oggi in Lombardia: come fare

Partono oggi le prenotazioni sul portale delle Poste per la terza dose anti-Covid agli over 40 in Lombardia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Parte in anticipo la possibilità di fissare una data per ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid in alcune Regioni, che sarà somministrata per la fascia di età sopra i 40 anni a partire dal 1° dicembre. Al via da oggi le prenotazioni in Lombardia tramite il porta di Poste italiane, come annunciato dal consulente per la campagna vaccinale di Regione Lombardia, Guido Bertolaso. Ma gli over 40 che hanno fatto la seconda dose da almeno sei mesi, sulla base degli slot disponibili, potranno ricevere l’iniezione anche prima.

Terza dose over 40, prenotazioni al via oggi in Lombardia: l’annuncio

“Al via le prenotazioni in Lombardia per gli over 40 sul portale di Poste per fare la terza dose del vaccino anti Covid. Si tratta di oltre 1,6 milioni di persone che hanno diritto all’iniezione da fare dopo i 180 giorni dalla seconda dose” ha comunicato Bertolaso in conferenza stampa, accanto all’assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti.

Ad oggi sono 1,1 milioni le terze dosi prenotate tra over 60, cittadini fragili, immunodepressi, personale sanitario e ospiti di Rsa, mentre la copertura vaccinale riguarda finora otto milioni di residenti, il 91% dei vaccinabili, con circa 16 milioni di dosi somministrate.

I responsabili della Sanità in Lombardia prevedono una media di 30mila iniezioni fino a gennaio e successivamente anche 40 mila somministrazioni al giorno.

Potremo arrivare come in passato a 60-70 mila dosi. Prima avevano meno vaccini di quante persone si volevano vaccinare, oggi è il contrario, quindi faremo punti vaccinali anche nei supermercati e nei centri commerciali: è già partita una manifestazione di interesse, così chi fa la spesa di Natale potrà anche vaccinarsi. Poi ci si potrà immunizzare anche nelle metropolitane, un paio di stazioni sono già individuate, e sulle scuole metteremo una grandissima attenzione”, ha detto Letizia Moratti.

Terza dose over 40, al via oggi in Lombardia: come prenotare

Per procedere con la prenotazione tramite la sezione dedicata del sito della regione Lombardia, si dovrà inserire il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale, per poi proseguire con tutti i passaggi della prenotazione tramite il sistema di Poste italiane.

Gli appuntamenti per la terza dose nel frattempo sono cominciati anche in altre Regioni. Nel Lazio, l’Unità di Crisi Covid della Regione ha fatto sapere che nelle prime ore sono state oltre 65mila gli over 40 che hanno prenotato la terza dose, che invece in Campania è stata estesa a tutte le fasce d’età.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,