,,

Terza dose, al via oggi le prenotazioni per la fascia 40-59 anni: come fare

Come prenotare la terza dose di vaccino anti Covid in tutte le regioni italiane. Somministrazioni al via per la fascia d'età sopra i 40 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Partono in Italia le prenotazioni della terza dose del vaccino anti Covid agli over 40 oggi, lunedì 22 novembre 2021. La fascia d’età interessata è quella dai 40 ai 59 anni e l’inoculazione parte con ampio anticipo rispetto alla data indicata inizialmente del primo dicembre. Vediamo, regione per regione, quali sono le regole per la prenotazione.

Terza dose agli over 40, chi può richiederla

Possono accedere alla terza dose del vaccino anti Covid tutti coloro che hanno completato il ciclo primario da 6 mesi, ovvero con prima e seconda dose.

La dose di richiamo è disponibile in tutte le Regioni italiane, dalla Lombardia alla Campania, dal Lazio alla Sicilia. Gli over 40 si aggiungono ora alle categorie fragili (pazienti oncologici, immunodepressi ed altre categorie fragili, ai pazienti over 60 e a chi si è vaccinato con il vaccino Johnson&Johnson.

Anche chi è stato vaccinato con Sputnik, Sinovac e Sinopharm potrà partecipare alla nuova fase della campagna. In questo caso, sarà sufficiente una sola dose di Pfizer o Moderna se sono passati meno di 6 mesi, altrimenti doppia dose.

In definitiva, sono utilizzati solo i vaccini mRna autorizzati in Italia, quindi Pfizer e Moderna. Anche per i soggetti vaccinati con Astrazeneca e Johnson&Johnson, per la dose booster verrà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna.

Come fare per richiedere la terza dose over 40: le regole regione per regione

Per accedere alla prenotazione della terza dose si usano gli stessi metodi usati da ciascuna regione per la prenotazione della prima e seconda dose del vaccino. Alcune regioni, tuttavia, hanno ampliato le modalità, con un maggiore coinvolgimento di medici di famiglia e farmacie.

Abruzzo

La Regione Abruzzo ha messo a disposizione un call center dedicato alla vaccinazione anti Covid valido anche per la terza dose. Il numero è 800 00 99 66. Si può prenotare anche attraverso il portale di Poste Italiane cliccando qui.

Basilicata

In Basilicata si accede alla terza dose per gli over 40 recandosi presso un hub regionale, anche senza prenotazione. Si può ricevere il vaccino anche attraverso i medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Calabria

La Calabria ha deciso di mettere a disposizione un call center dedicato al numero 800 00 99 66. Disponibile la prenotazione della terza dose anche attraverso il portale di Poste Italiane.

Campania

Come in molte altre regioni, la disponibilità delle dosi di vaccino anti Covid è tale che si può ricevere la terza dose in Campania recandosi semplicemente presso un hub regionale, anche senza prenotazione.

Emilia Romagna

Si può prenotare il vaccino anti Covid in Emilia Romagna attraverso il CUP regionale, anche se le diverse provincie hanno scelto modalità leggermente diverse.

Friuli Venezia Giulia

È attivo in Friuli Venezia Giulia il call center al numero di telefono 0434223522, oppure presso gli sportelli del CUP o farmacie abilitate.

Liguria

Per quanto riguarda la Regione Liguria, possono prenotare la terza dose di vaccino anti Covid gli over 40 che si collegano alla piattaforma regionale Prenotazione vaccino covid 19 – Regione Liguria.

Lombardia

In Lombardia è attiva la piattaforma regionale per la prenotazione online della terza dose oppure si può telefonare al call center regionale raggiungibile al numero 800.89.45.45.

Marche

Le Marche hanno deciso di permettere la prenotazione della terza dose attraverso il portale di Poste Italiane o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66

Molise

In Molise si può chiedere il richiamo del vaccino attraverso la piattaforma regionale Prenotazione Vaccinazione Covid-19.

Piemonte

Per i cittadini over 40 residenti in Piemonte che vogliono ricevere la dose booster del vaccino ci si può collegare al sito della piattaforma regionale.

Provincia autonoma di Bolzano

La provincia autonoma di Bolzano ha deciso di aderire alla campagna vaccinale della dose booster per gli over 40 attraverso la piattaforma regionale SaniBook.

Provincia autonoma di Trento

Per gli abitanti della provincia autonoma di Trento la richiesta della terza dose può essere effettuata collegandosi alla piattaforma provinciale Prenota Vaccino covid-19.

Puglia

In Puglia gli over 40 residenti nella regione potranno prenotare la terza dose attraverso la piattaforma regionale raggiungibile cliccando qui.

Sardegna

Chi vive in Sardegna può prenotare load terza dose attraverso il portale di Poste Italiane o chiamando il call center dedicato al numero 800 00 99 66.

Sicilia

Attivo anche in Sicilia il portale di Poste Italiane o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.

Toscana

La Regione Toscana ha deciso di attivare un portale regionale per la somministrazione della terza dose, oppure ci si può rivolgere ai medici di famiglia.

Umbria

In Umbria è attiva, per la prenotazione del vaccino anti Covid, la piattaforma regionale online raggiungibile cliccando qui.

TAG:

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,