,,

Terremoto a Campobasso di magnitudo 2.9 con epicentro nei pressi di Sant'Elia a Pianisi, la situazione

Terremoto in Molise: la provincia di Campobasso colpita da un sisma di magnitudo 2.9. Epicentro a Sant'Elia a Pianisi. Nessun danno registrato

Pubblicato:

La terra torna a tremare in Centrosud: alle 7:36 di giovedì 23 marzo una scossa di terremoto ha svegliato gli abitanti della provincia di Campobasso. Si è trattato di una scossa di bassa intensità, 2.9 gradi della scala Richter, ma chiaramente percepibile dalla popolazione nelle immediate vicinanze dell’epicentro, soprattutto ai piani alti.

Terremoto a Sant’Elia a Pianisi

L’epicentro dell’evento sismico si è manifestato a circa 3 km a nord di Sant’Elia a Pianisi, con una profondità di 29 km.

Queste le esatte coordinate geografiche: latitudine 41.6540, longitudine 14.8730. Dopo il sisma non si sono registrati danni a cose o a persone.

Un terremoto ‘molto leggero’, secondo la classificazione della scala Richter, la cui descrizione è ‘generalmente non avvertito, ma registrato dai sismografi’.

Terremoti in Molise, precedenti recenti

La scossa del 23 marzo segue le due microscosse avvenute due giorni prima: il 21 marzo la provincia di Campobasso ha tremato per una scossa di magnitudo 1.3 avvenuta alle 19:47 a 1 km a nord di Guardialfiera; la seconda scossa si è manifestata alle 19:51 a 2 km a est di Ripabottoni con una magnitudo leggermente più alta: 2.1.

Nulla di paragonabile rispetto alle scosse avvenute nel maggio del 2022 e quelle del giugno 2020. Allora si superarono i 3 gradi della scala Richter e la gente scese in strada allarmata.

Terremoto in Molise, il dramma di San Giuliano nel 2002

Il più grave terremoto nella storia recente del Molise è avvenuto poco più di 20 anni fa. Il 31 ottobre del 2002, 27 bambini e una maestra morirono nel crollo della scuola elementare di San Giuliano di Puglia, comune di 967 abitanti della provincia di Campobasso.

A causare il disastro una scossa di terremoto di magnitudo 6. Il sisma arrivò alle 11:32 della mattina mentre le attività scolastiche erano in pieno svolgimento. All’interno dell’edificio c’erano 67 persone tra alunni, insegnanti, bidelli e personale amministrativo.

La notte precedente si era registrata un’altra scossa di magnitudo 3.5.

Terremoto a Campobasso Fonte foto: Tuttocittà
,,,,,,,,