Terrazzino crollato a Venezia nel sestiere di Cannaregio: capitelli in strada, intervento dei vigili del fuoco
Una parte di un terrazzino di una casa privata è crollato a Venezia, nel Sestiere di Cannaregio
Attimi di paura nella mattina di venerdì 27 ottobre 2023 a Venezia, nel Sestiere di Cannaregio, dove un terrazzino è crollato e i capitelli di pietra sono caduti in strada. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona e verificato la staticità del resto del terrazzo.
Crollato un terrazzino a Venezia
Il crollo è avvenuto alle prime ore del mattino di venerdì 27 ottobre 2023 nel Sestiere di Cannaregio all’altezza del numero anagrafico 3295. Poco dopo le 7, riferiscono i giornali locali, i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire nella zona per il cedimento di un terrazzino in pietra di un’abitazione privata.
A cedere è stata una parte del balconcino privato, con i capitelli in pietra che si sono staccati dalla ringhiera cadendo nella strada sottostante. Un crollo inaspettato, improvviso che ha messo in allerta gli inquilini dell’abitazione.
I controlli al Sestiere di Cannaregio
Sul posto, come detto, sono accorsi immediatamente i vigili del fuoco che hanno avviato l’intervento di controllo e messa in sicurezza. Infatti, subito dopo il crollo, oltre a recintare la zona dove è avvenuto il cedimento, i pompieri hanno provveduto ad approfondire lo studio della restante parte del terrazzino.
Un sopralluogo che è durato diverse ore e che ha avuto l’obiettivo di controllare la struttura che ha subito il cedimento in modo tale da poter verificare la staticità del resto del terrazzo.
Sul posto è arrivato anche il personale del Comune di Venezia per interdire la zona sottostante mentre i vigili del fuoco si trovano al lavoro.
Nessun ferito nel crollo
La paura, fortunatamente, si è limitata al forte scroscio dei calcinacci caduti nel cedimento. Nessuno, infatti, è rimasto ferito nel crollo.
Complice l’orario dell’incidente, infatti, nessuno si trovava a passare nella strada sottostante al terrazzino che, nel suo crollo, non ha investito nessuno.
La zona del Sestiere di Cannaregio è comunque interdetta al passaggio di pedoni, con l’area all’altezza del numero anagrafico 3295 che è stata transennata per permettere ai vigili del fuoco di lavorare in tranquillità e arginare qualsiasi possibile incidente o ferimento nel caso in cui un’altra parte del terrazzino dovesse cedere improvvisamente.