Tempeste e tornado causano 21 morti negli Stati Uniti: 180mila case senza corrente elettrica
Tornado e tempeste intense stanno colpendo gli Stati Uniti centro-meridionali e hanno già causato 21 morti
Tempeste devastanti. Una serie di tornado ha colpito gli Stati Uniti centro-meridionali, causando almeno 21 morti e l’interruzione di corrente per almeno 180mila famiglie.
I tornado negli Stati Uniti
Nella giornata del 27 maggio una serie di gravi tempeste, in buona parte con la presenza di numerosi tornado, hanno colpito gli Stati Uniti centro-meridionali tra gli stati del Texas, dell’Oklahoma, dell’Arkansas e del Kentucky.
In tutto i morti sarebbero almeno 21, divisi tra tutti gli Stati colpiti. Decine di migliaia le persone rimaste senza energia elettrica a causa della devastazione lasciata dalle tempeste nelle ultime ore.
Danni causati da un tornado in Texas
Gli intensi fenomeni meteorologici sono stati caratterizzati anche da piogge intense, che hanno causato gravi inondazioni, forti grandinate e venti estremamente veloci.
Stato di emergenza in Kentucky
Al momento lo Stato più colpito in assoluto dalle tempeste è stato il Kentucky. Anche se non vi si è verificato il numero maggiore di morti, quattro contro gli otto ufficiali dell’Arkansas, i danni sono stati più severi.
Stando a quanto riporta il governatore dello Stato, 180mila case sono rimaste prive di elettricità. Cento tra autostrade e strade statali sono state chiuse ed è stato proclamato lo stato di emergenza in tutto il territorio del Kentacky.
Un’emergenza che potrebbe non essere ancora finita, dato che le previsioni dei prossimi giorni danno lo Stato ancora tra quelli più interessati dai fenomeni meteorologici intensi, che si stanno spostando verso nord.
Tennessee e Ohio a rischio
Insieme al Kentucky, che resta la zona con il livello più alto di allerta in assoluto, anche Tennessee e Ohio potrebbero nei prossimi giorni essere colpiti da violente tempeste e tornado simili a quelle che hanno spazzato gli Stati interni più meridionali.
L’Indiana ha già iniziato a subire le prime conseguenze di questa ondata di maltempo. La 500 miglia di Indianapolis, tra le corse automobilistiche più famose al mondo che si doveva correre domenica, è stata rinviata di 4 ore a causa di una tempesta che ha costretto all’evacuazione di 125mila spettatori.
Nel frattempo i governatori di Arkansas, Missouri, Oklahoma e Texas hanno contato in totale ben 200 mila abitazioni rimaste senza energia elettrica a causa dei tornado.