Tecniche di rilassamento per affrontare il nuovo anno
Le vacanze natalizie sono terminate ed è ora di affrontare un nuovo anno con grinta e determinazione. È giunto il momento di prepararsi al meglio, con una “mens sana in corpore sano”. Come fare? Ecco alcuni consigli per voi.
Il 2021 è stato un anno turbolento, come il 2020 d’altra parte e sembra che le preoccupazioni non manchino anche in questo 2022.
In ogni caso la nostra routine prosegue e per affrontarla al meglio abbiamo bisogno di purificare il corpo dagli eccessi delle feste e rigenerare la mente per affrontare al meglio il 2022.
Ecco una piccola guida, se poi cercate degli altri spunti potete dare uno sguardo anche sul sito https://www.alfemminile.com/
Tecniche di rilassamento: respirazione, yoga, meditazione
Tra le tante tecniche di rilassamento che potete fare a casa da soli e senza bisogno di una guida, ci sono gli esercizi di respirazione.
Sappiamo tutti quanto un buon respiro sia efficace per la salute del nostro corpo e della nostra mente, soprattutto se vi sentite ansiosi o scarichi.
In particolare, l’espirazione è collegata al sistema nervoso parasimpatico, la parte del sistema nervoso che influenza la capacità del corpo di rilassarsi e calmarsi. Ecco perché, quando si è in ansia, prima di fare un respiro lungo e profondo, è bene provare a fare un’espirazione completa.
Mettetevi comodamente seduti con la schiena appoggiata al muro, cercando di tenere la colonna vertebrale il più possibile diritta e adiacente al muro. Provate ora a spingere fuori tutta l’aria che avete nei polmoni lasciando poi che i polmoni inspirino da sé riprendendo l’aria e l’ossigeno necessari. Fatelo per 5 volte, se credete sia troppo fermatevi prima, se non vi basta, aggiungete un altro paio di respirazioni. È molto importante non esagerare ma cercare di ascoltare bene il vostro respiro e di trovare il vostro momento, il vostro “qui ed ora”, sentirvi presenti e ben radicati al pavimento.
Questo esercizio pratico e semplice potete farlo in ogni momento della giornata, al risveglio per darvi la carica, prima di coricarvi per favorire il sonno, al lavoro (magari nascosti in bagno!) per non inveire contro il vostro collega o per prepararvi ad un meeting importante!
Alla base dello Yoga e della meditazione c’è sempre un buon respiro, un’acquisizione di consapevolezza, il bisogno di svuotare la mente per ritrovarsi e centrare la nostra mente con il nostro corpo.
Lo yoga inoltre combina la respirazione e la consapevolezza con l’esercizio fisico, che non guasta mai. Favorisce l’allungamento della nostra muscolatura e delle articolazioni, rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana, il corpo, la mente, l’energia ed il respiro. Le tecniche dello Yoga servono ad armonizzare il sistema corpo-energia-mente, e rilasciano in cambio forza, determinazione, chiarezza di idee.
Ogni Asana, posizione dello Yoga, ha il compito preciso di aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivando il sistema cardio-circolatorio e aiutandoci a controllare le emozioni e a favorire la concentrazione nella vita quotidiana. Le Asana sono anche curative, se effettuate nel modo corretto e magari con la guida di un maestro, possono alleviare i dolori mestruali, il mal di testa, il mal di schiena e molti altri disturbi. Se non avete mai partecipato ad una lezione di Yoga, questo è il momento per provare, nel frattempo potete farvi un’idea nel web e provare a praticare con qualche tutorial o con una delle varie app disponibili.
La meditazione ha lo scopo di calmare l’iperattività e la dispersione della mente, con la pratica costante e regolare, la meditazione attiva la sfera intuitiva e aumenta la creatività personale: si rivelano le grandi potenzialità latenti in ognuno di noi. L’obiettivo della meditazione è quello di riuscire a concentrare l’attenzione su noi stessi, seguendo percezioni, sensazioni, pensieri ed emozioni, o sull’ambiente esterno al fine di raggiungere un livello di maggior consapevolezza e di calma interiore.
Anche l’esercizio fisico è un buon alleato per sfogare e calmarsi, sempre che vi piaccia l’idea! Una bella passeggiata in natura, un’ora in palestra, un giro in bicicletta, una corsa con un amico o un’amica sono l’ideale!
L’alimentazione per purificare il corpo
Certo per avere una mente sana è necessario che anche il corpo stia bene e come è risaputo, siamo quello che mangiamo e beviamo! Dopo gli eccessi di Natale e Capodanno, è l’ora di rimettersi in riga con una buona dieta detossinante. Innanzitutto, come si raccomanda in ogni buon regime, è necessario bere molta acqua, almeno due litri al giorno. In inverno non abbiamo molta voglia di bere acqua fresca, potete sostituirla con delle buone tisane detox a base di zenzero, agrumi, tarassaco, menta, bardana, carciofo, ortica, betulla e molto altro. A seconda delle necessità, il vostro erborista di fiducia potrà preparare una miscela perfetta per voi.
È necessario inoltre eliminare caffè o bevande contenenti stimolanti, alcolici, zuccheri, sale, glutine, latte e derivati, e grassi. Assumere fibre, aiuta a ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi saturi, quindi è consigliato mangiare frutta, verdura, cereali integrali come orzo, farro, avena, riso integrale e legumi come fagioli, ceci e lenticchie.
Un’attenzione particolare va data al consumo di Omega 3, a tavola è meglio preferire il pesce azzurro (merluzzo, nasello, branzino, orata, sgombro e sardine), la frutta secca e i semi oleosi, come mandorle e noci, ricchi in vitamina E dall’effetto rigenerativo a livello cellulare. Meglio evitare i preparati con farine bianche raffinate e zucchero semplice, cibi fritti, carni grasse e insaccati, formaggi stagionati, cibi in scatola e salse.
Anche prendersi cura di sé è una tecnica di rilassamento
Meditazione, yoga, respirazione e alimentazione sana insieme ad un po’ di attività fisica significano prendersi cura di sé. Ma lo è anche prenotare un massaggio rilassante, fare una maschera al viso o fare un bel bagno caldo con dei sali o erbe aromatiche.
Se siete così fortunati da avere mezza giornata di tempo, prenotate un centro benessere dove potrete nuotare un po’ e fare una sauna ed un bagno turco, magari assieme ad un’amica o al vostro partner. La sauna depura l’organismo, rinforza il sistema immunitario e migliora la circolazione, oltre che la pelle; il bagno turco apporta numerosi benefici, che passano attraverso la sudorazione, la purificazione della pelle e la fluidificazione del respiro.
La regola di base è comunque stare bene, se vi piace leggete, ballate, guardate un film, coccolatevi!