Trattative Elon Musk e Meloni: Palazzo Chigi smentisce accordo da 1,5 miliardi tra Italia e SpaceX
Presunto accordo da 1,5 miliardi tra Italia e SpaceX, trattative tra Musk e Meloni in corso? Palazzo Chigi smentisce, mentre le opposizioni chiedono chiarimenti
Bloomberg ha recentemente diffuso la notizia di una possibile trattativa tra Elon Musk e Giorgia Meloni. Si parla di un accordo che prevederebbe la fornitura di servizi di telecomunicazioni da parte di SpaceX all’Italia, per un valore di 1,5 miliardi di euro. Le opposizioni chiedono trasparenza, ma Palazzo Chigi ha smentito ufficialmente la firma di qualsiasi accordo.
- Il presunto accordo con SpaceX
- Palazzo Chigi smentisce accordo tra Elon Musk e Giorgia Meloni
- Le critiche dalle opposizioni
- La risposta di Musk su X
Il presunto accordo con SpaceX
Secondo Bloomberg, sarebbero in corso trattative per un accordo tra il Giorgia Meloni ed Elon Musk.
L’accordo, del valore di 1,5 miliardi di euro, prevederebbe la fornitura di reti telefoniche e servizi internet sicuri da parte di SpaceX all’Italia.
Le trattative, stando alle indiscrezioni, si sarebbero accelerate durante l’incontro tra Trump e Meloni a Mar-a-Lago
Secondo Bloomberg, inoltre, le trattative avrebbero subito un’accelerazione dopo l’incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump del 5 gennaio.
Palazzo Chigi smentisce accordo tra Elon Musk e Giorgia Meloni
Tuttavia, Palazzo Chigi ha recentemente smentito l’esistenza di trattative in corso tra Elon Musk e Giorgia Meloni.
In una nota ufficiale, ha infatti confermato che non sono stati firmati accordi tra l’Italia e SpaceX.
La Presidenza del Consiglio, a seguito delle notizie diffuse da Bloomberg, ha parlato di semplici “interlocuzioni” con l’azienda di Musk.
Queste interlocuzioni, specifica la nota, “rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati”.
Le critiche dalle opposizioni
La Presidenza del Consiglio ha inoltre negato che il tema di un eventuale accordo tra Italia e SpaceX sia stato oggetto di discussione durante l’incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump.
La notizia di un possibile accordo tra Giorgia Meloni ed Elon Musk ha comunque suscitato forti critiche da parte delle opposizioni.
Il leader del M5S Conte ha chiesto “immediata trasparenza” al governo.
“Siamo di fronte a notizie inquietanti ed è necessario che il governo venga al più presto in Parlamento a chiarire le scelte che vengono fatte riguardo temi così delicati”: queste le parole dei presidenti del PD Boccia, Braga e Zingaretti.
La risposta di Musk su X
Nonostante la smentita da parte di Palazzo Chigi, salta immediatamente all’occhio un recente post pubblicato su X dallo stesso Elon Musk.
“Pronti a fornire all’Italia la connettività più sicura e avanzata”, si legge nella didascalia.
Il post è stato anche ripubblicato dal referente italiano di Musk Andrea Stroppa.