,,

Incendio in pieno centro a Mantova, 60enne trovato morto: soffocato a causa delle esalazioni di fumo

Incendio a Mantova, morto un 60enne per le esalazioni di fumo. Indagini in corso sulle cause: le fiamme sarebbero partite da un fornello elettrico

Pubblicato:

Tragico incendio a Mantova, un uomo di origini ucraine è stato trovato morto nella sua abitazione il giorno dell’Epifania. Il 60enne sarebbe deceduto per aver inalato il fumo sprigionato dal rogo. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero state causate da un fornello elettrico vicino al letto, che ha incendiato lenzuola e materasso.

Incendio a Mantova, morto un 60enne

Un uomo di 60 anni, originario dell’Ucraina, sarebbe stato ucciso dalle esalazioni di fumo, derivanti da un incendio. È accaduto in pieno centro a Mantova, presso un appartamento di vicolo di Mezzo.

Nella mattina del 6 gennaio, i vicini hanno lanciato l’allarme, allertando i Vigili del Fuoco. Dall’appartamento, preso in affitto dall’uomo, fuoriusciva del fumo.

incendio mantova morto 60enneFonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà

L’appartamento coinvolto nell’incendio è situato in vicolo di Mezzo, a Mantova

Immediato l’intervento dei pompieri che, una volta entrati nell’abitazione, hanno potuto solamente constatare il decesso del 60enne.

Inquilino ucciso dalle esalazioni di fumo

L’uomo, che viveva da solo a Mantova, non sarebbe morto a causa delle fiamme dell’incendio.

A risultare fatali, per il 60enne, sarebbero state le esalazioni di fumo: l’uomo è dunque deceduto per soffocamento.

Secondo la ricostruzione, il 60enne sarebbe stato sorpreso nel sonno senza possibilità di salvarsi.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di circoscrivere le fiamme alla camera da letto, senza coinvolgere altre strutture. Non sono state coinvolte altre strutture limitrofe.

Le origini del rogo

Sono ancora in corso le indagini per stabilire le cause dell’incendio che ha provocato la morte del 60enne a Mantova.

Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero state causate da un fornelletto elettrico. Il fornelletto si trovava in prossimità del letto: probabilmente, l’uomo lo aveva posizionato lì per scaldarsi.

Un cortocircuito avrebbe successivamente innescato le fiamme, che si sarebbero poi propagate quando lenzuola e materasso hanno preso fuoco.

L’esatta dinamica è comunque tuttora al vaglio delle Forze dell’Ordine. Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i Carabinieri per gli accertamenti di rito.

incendio-mantova-morto-60enne Fonte foto: iStock
,,,,,,,,