,,

Stato di emergenza prorogato fino a dicembre: Conte fa chiarezza

Il premier Giuseppe Conte ha spiegato, riguardo la proroga dello stato di emergenza fino a fine anno, che la decisione verrà presa con il Parlamento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Oggi non ho detto che il Governo ha deciso di prorogare lo stato d’emergenza, ma che è un tema che dobbiamo affrontare e sarà una decisione collegiale del Governo nel debito confronto con il Parlamento”, ha spiegato Giuseppe Conte parlando con i giornalisti all’Aja, come riporta l’Ansa.

“Ho semplicemente anticipato una proposta che valuteremo tutti insieme“, ha sottolineato, dopo aver incontrato il premier olandese Mark Rutte.

“Non c’è dubbio che discussioni del genere devono essere portate all’attenzione del Parlamento, ma come sempre è stato fatto. E così sarà”, ha ribadito ancora il presidente del Consiglio, dichiarando che ci sarà un coinvolgimento di Camera e Senato nell’eventuale proroga dello stato di emergenza fino alla fine del 2020.

Poi il premier ha spiegato: “Prorogare lo stato d’emergenza non vorrebbe dire che noi riteniamo che la curva epidemiologica ci sta sfuggendo dal controllo. Significherebbe semplicemente che ci consentirebbero le minime misure che stiamo adottando per controllare la curva epidemiologica”.

Proprio in merito alla proroga dello stato di emergenza, come riporta ‘Ansa’, fonti di Palazzo Chigi hanno sottolineato che il presidente del Consiglio Conte ha affermato che si tratta di una decisione che non è ancora stata presa.

Se si dovesse procedere in questa direzione, l’intenzione del premier sarebbe comunque quella di passare per il Parlamento.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,