,,

Stati Generali, Conte chiude l'evento ed Elisa canta "Luce"

Oggi terminano gli Stati Generali dell'economia. All'evento ha partecipato anche la cantante Elisa, in videoconferenza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si chiudono oggi gli Stati Generali, l’evento tenutosi a Villa Pamphilij durante il quale il premier Giuseppe Conte si è confrontato con intellettuali, esperti e artisti per risollevare l’economia italiana. Al termine dell’incontro, il premier ha chiesto a Elisa Toffoli, collegata in videoconferenza e invitata in quanto “espressione significativa e qualificata del mondo della canzone”, di esibirsi con uno dei suoi brani; la cantante ha scelto “Luce”, il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2001.

Stati Generali, l’intervento di Elisa in favore degli artisti

La cantante si è anche soffermata a parlare della difficile situazione economica che stanno vivendo i lavoratori dello spettacolo in Italia: “Sono una cantautrice, una musicista, ma non potevo che cogliere questa occasione per accendere l’attenzione su una parte dei problemi che ci sono oggi nel settore. Il confronto è importante e il settore della musica deve farsi sentire”.

“Oggi, 21 giugno, è la festa della musica – ha ricordato Elisa – ma purtroppo è una festa ‘senza musica’, come tanti hashtag e il significativo flash mob di oggi hanno sottolineato. Ritengo importante che lo Stato ascolti le tante voci che si stanno mobilitando in questo periodo, come il movimento ‘La musica che gira’. È fondamentale che ci sia attenzione verso un settore di così grande rilievo per l’economia italiana, ma che ricevuto ancora troppo poco”.

Stati Generali, presenti anche scrittori, registi e architetti

A margine dell’incontro di oggi, come precisano fonti di Palazzo Chigi riportate dall’Ansa, si sono svolti anche gli interventi degli scrittori Alessandro Baricco e Stefano Massini, gli architetti Stefano Boeri e Massimiliano Fuksas, il regista Giuseppe Tornatore, l’attrice Monica Guerritore e il presidente della fondazione italiana sommelier Franco Maria Ricci.

Stati Generali, Conte: “Stiamo valutando di ridurre l’Iva”

Ognuno dei presenti ha fatto delle proposte “concrete” per risollevare l’economia nel proprio settore di competenza. Quanto al premier Conte, in un video di ieri ha dichiarato: “Stiamo discutendo in questi giorni un po’ sull’Iva perché ritoccare l’Iva, abbassarla un po’ potrebbe dare una spinta alla ripresa dei consumi: è un fatto di fiducia”.

Al termine dell’evento di oggi, il premier Conte ha scritto su Facebook: “In questa ultima giornata di lavori a Villa Pamphili per #ProgettiamoIlRilancio un bel momento di confronto con alcuni protagonisti del mondo della musica, del cinema, del teatro, della letteratura, dell’architettura: Alessandro Baricco, Stefano Boeri, Massimiliano Fuksas, Stefano Massini, Franco Maria Ricci, Elisa, Giuseppe Tornatore, Monica Guerritore. Un settore, quello della cultura, vero punto di forza del Paese, di fondamentale importanza e a cui questo Governo vuole dare la dovuta attenzione”.

Milano, da Levante a Manuel Agnelli: flash mob della musica Fonte foto: ANSA
Milano, da Levante a Manuel Agnelli: flash mob della musica
,,,,,,,,