SONDAGGIO - Inchiesta della Procura sul Ponte sullo Stretto voluto da Salvini: per voi è un'opera necessaria?
La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta sul Ponte sullo Stretto di Messina voluto da Salvini: a prescindere dall'indagine, secondo voi è necessario? Dite la vostra nel sondaggio
Mercoledì 21 febbraio la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, senza ipotesi di reato e indagati, dopo un esposto sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, voluto fortemente dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. A presentare la denuncia, che ha dato il via all’inchiesta, sono stati la segretaria del Pd, Elly Schlein, insieme ai leader di Alleanza Verdi-Sinistra, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italia, in relazione al progetto sul Ponte dello Stretto di Messina.
La denuncia, di 9 pagine, era stata depositata a piazzale Clodio il 1° febbraio: riguarda “l’attività di progettazione e realizzazione” del Ponte sullo Stretto: secondo i tre politici, infatti, i pm dovrebbero chiarire perché la Società Stretto di Messina S.p.A. “ha ritenuto di non rendere pubblici documenti fondamentali per l’entità del progetto e le procedure”, opponendo “più volte diniego alle richieste di fornire” ai denuncianti “sia la relazione di aggiornamento al progetto, che l’atto negoziale, nonostante un componente del comitato scientifico avesse pubblicamente affermato di aver reso pubblica la suddetta relazione”.
Immediata la replica di Matteo Salvini che, intervistato da Mattino 5, ha dichiarato:
“Solo in Italia si riesce a fare battaglia politica su un ponte, una autostrada, sulla Tav. Quello sullo Stretto serve a unire milioni di siciliani, inquinare di meno, viaggiare più in fretta. Il Pd ha fatto una denuncia alla procura perché vogliamo fare il ponte, che è un diritto di milioni di italiani”.
E alla domanda su quale sia la probabilità che si faccia il Ponte sullo Stretto da zero a 100, il leader della Lega non ha tentennato, rispondendo che “è 100“.
E voi cosa pensate? Il Ponte sullo Stretto è un’opera necessaria, a prescindere dall’inchiesta?
Dite la vostra partecipando al sondaggio (il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.
Se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.