,,

SONDAGGIO - Da Giorgia Meloni a Elly Schlein, è giusto che i leader di partito si candidino alle Europee?

Quasi tutti i leader di partito sono candidati alle elezioni Europee, ma di questi solo Matteo Renzi ha annunciato che andrebbe all'Europarlamento. Sei d'accordo?

Pubblicato:

Manca circa un mese alle elezioni Europee e le liste coi candidati sono state presentate. Spiccano i nomi del generale Roberto Vannacci e della giornalista Lucia Annunziata, così come quello di Ilaria Salis e – a sorpresa – di Vittorio Sgarbi. Ma, più di tutti, a tenere banco nelle ultime settimane sono stati i leader di partito. Da Giorgia Meloni a Elly Schlein, in tanti hanno deciso di candidarsi all’Europarlamento.

Ciò che è stato criticato, però, è la ferma volontà di – quasi tutti – a non andare a Strasburgo e a Bruxelles.

In sostanza, diversi leader di partito si sono candidati per aumentare il numero dei voti della rispettiva lista: uno specchietto per le allodole, ma alla luce del sole.

Ad eccezione di Matteo Salvini e Giuseppe Conte, quindi di Lega e M5S, i leader candidati sono:

Di questi, solo l’ultimo ha annunciato che, se sarà eletto, farà l’eurodeputato.

E voi cosa ne pensate? Giusto candidarsi per poi sfuggire all’Europarlamento? Dite la vostra partecipando al sondaggio (il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta).

Se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.

elezioni-europee-candidati-leader Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,