,,

Elly Schlein candidata alle elezioni Europee ma senza il nome nel simbolo Pd: il motivo del passo indietro

La segretaria del Pd Elly Schlein si candida per le elezioni Europee, ma il simbolo del partito non conterrà il suo nome

Pubblicato: Aggiornato:

Elly Schlein ha deciso di correre alle elezioni Europee, ma nel simbolo del Pd non ci sarà il suo nome. Lo ha svelato la stessa segretaria democratica nel corso di una diretta social, spiegando le motivazioni che l’hanno portata a questa decisione a poche ore dall’annuncio della sua candidatura e a margine della presentazione della lista.

No al nome di Elly Schlein nel simbolo del Pd

La notizia della candidatura di Schlein alle prossime Europee dell’8 e 9 giugno 2024 è arrivata nella giornata di domenica in cui, nel corso della relazione alla direzione del Nazareno, ha svelato le proprie intenzioni.

Il Pd ha già presentato le liste, ma aveva deciso di rinviare la decisione sul nome e il simbolo del partito per la corsa. Decisione che è arrivata nella giornata di lunedì, con la segretaria che ha svelato a tutti la scelta nel corso di una diretta Instagram.

Schlein, che si è detta onorata della proposta del suo nome nel logo, ha ringraziato tutti ma ha sottolineato di aver deciso di non cambiare il simbolo perché sarebbe stata “una proposta più divisiva che rafforzativa e non ne abbiamo bisogno“.

“Si è aperta una bella discussione, ma penso che il contributo lo possa dare correndo accanto a loro, in questa lista” ha detto la dem.

La candidatura di Elly Schlein per aiutare la sinistra

Nel corso della stessa diretta Schlein ha anche spiegato quelle che sono state le motivazioni che l’hanno portata a candidarsi in vista delle Europee.

Elly Schlein elezioni Europee nome simbolo PdFonte foto: ANSA
La segretaria del Pd Elly Schlein

“Voglio dare una mano anche io, ci sarò, candidata” ha sottolineato la segretaria che ha poi spiegato che le prossime elezioni sono una “sfida cruciale”.

L’importanza della tornata elettorale di giugno, infatti, per Schlein è concentrata sull’avanzata della destra che solo “la famiglia socialista è l’unico argine” per poterla fermare.

L’appello di Elly Schlein agli elettori

La segretaria del Partito Democratico ha quindi mandato un chiaro messaggio agli elettori: “Avremo bisogno di tutto il vostro supporto perché se insieme vinceremo l’alternativa c’è già e c’è da domani“.

“C’è tanta voglia di cambiamento e di accendere una speranza” ha detto Schlein, che ha specificato che la sua candidatura deve essere letta come una spinta nella “speranza di dare una mano a eleggere il più possibile di queste persone”.

elly-schlein-elezioni-europee-nome-simbolo-pd Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,