,,

Sondaggi politici, ipotesi partito di Conte: i tre scenari

Quanti consensi otterrebbe un ipotetico partito guidato da Conte e cosa cambierebbe se fosse il leader del M5s

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sono in molti a chiedersi come cambierebbe lo scenario politico in Italia se esistesse un partito guidato dal premier Giuseppe Conte. A rispondere a questo quesito ci ha pensato un sondaggio Euromedia Research per la trasmissione Porta a Porta su Rai1.

Il sondaggio, in particolare, analizza tre diversi scenari: il primo con la presenza alle prossime elezioni di un partito guidato dall’attuale capo del governo, il secondo in cui Conte guiderebbe il Movimento Cinque Stelle ed il terzo che analizza i dati nella situazione attuale.

Sondaggi, primo scenario: la situazione attuale

Allo stato attuale, secondo il sondaggio Euromedia il Pd sarebbe al 19,6% dei consensi, il Movimento Cinque Stelle al 15,6%, Iv al 3,5%.

Per quanto riguarda l’opposizione, la Lega di Matteo Salvini si conferma primo partito in assoluto al 25,5%, Fratelli d’Italia al 13,2% e Fi al 7,9%.

Sondaggi, secondo scenario: se Conte guidasse un suo partito

Nel caso ci fosse in campo anche un partito guidato dall’attuale presidente del Consiglio Giuseppe Conte, otterrebbe il 9,6% dei consensi.

In questo caso, il Pd scenderebbe al 15%, M5s al 13%, Italia Viva al 3,1%. Si registrerebbe un calo anche per la Lega che andrebbe al 23,9%, mentre Fdi si attesterebbe al 13% e Fi salirebbe all’8,1%.

Sondaggi, terzo scenario: Conte alla guida del M5s

Se, per concludere, Conte dovesse guidare il Movimento 5 stelle, quest’ultimo salirebbe al 20,3%, invece il Pd sarebbe al 16,9%, Italia Viva al 3,2%. Sul versante del centrodestra, la Lega viene data al 24,6%, Fdi al 13,2% e Forza Italia al 8,2%.

Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso Fonte foto: Ansa
Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso
,,,,,,,,