,,

Sondaggi politici: intenzioni di voto con il partito di Conte

Chi vincerebbe oggi le elezioni se il premier si presentasse alle urne con un proprio partito

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ultimo sondaggio Emg Acqua, realizzato per la trasmissione Agorà di Rai 3, ha chiesto agli italiani a quale partito darebbero il voto se anche il premier Giuseppe Conte si presentasse alle elezioni con una propria formazione politica. Il presidente del Consiglio si classificherebbe terzo alle urne, dopo il Carroccio e i dem.

A ottenere il 25,6% dei voti, vincendo le elezioni, sarebbe infatti la Lega. Il precedente sondaggio Emg Acqua dava il partito di Matteo Salvini al 27,2%. L’eventuale discesa in campo di Giuseppe Conte non sottrarrebbe dunque troppi voti al principale partito di centrodestra.

Discorso diverso per il Partito Democratico. La formazione guidata dal segretario Nicola Zingaretti scenderebbe dal 20,3% al 15,1%, perdendo una consistente quantità di voti in favore del premier.

Giuseppe Conte e i suoi riceverebbero il voto del 15% degli italiani, conquistando il terzo posto della gara elettorale con pochissima differenza rispetto al Pd. Uno scenario simile era stato fotografato anche dal sondaggio di Quorum/YouTrend per Sky Tg24.

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni verrebbe scelto dal 13% degli italiani, rispetto al 14,5% dell’ipotesi senza il partito del capo dell’esecutivo.

Risentirebbe della presenza di Giuseppe Conte nelle liste elettorali il Movimento 5 Stelle, che passerebbe dal 15,8% al 10,7%, diventando addirittura il quinto partito d’Italia.

Il nuovo partito non influirebbe particolarmente sulle intenzioni di voto dei moderati. Forza Italia di Silvio Berlusconi passerebbe dal 6,9% al 6,1%, Italia Viva di Matteo Renzi passerebbe dal 4,6% al 4%.

I partiti minori otterrebbero: Azione il 2,7% dei voti, La Sinistra il 2,1%, Europa Verde l’1,5%, +Europa l’1,4% e per altri partiti voterebbero il 2,8% degli italiani. Quello degli indecisi e degli astenuti si conferebbe comunque il primo partito alle elezioni. Nonostante la mobilitazione di Giuseppe Conte, passerebbe dal 40,4% al 40,2%.

L’ultimo sondaggio Ixè per Cartabianca dava un ipotetico partito del premier al 12,7%, rilevando che i voti sarebbero arrivati in misura inferiore dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle.

Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici Fonte foto: Ansa
Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici
,,,,,,,,