,,

Sicilia, ancora incendi: il fumo si vede anche dallo spazio

La colonna di fumo dei roghi nel Palermitano si vede anche dall'alto, ed è stata catturata da un satellite della Nasa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Sicilia brucia, e si vede anche dal cielo. Una foto scattata da un satellite della Nasa mostra la colonna di fumo che si è sollevata con gli incendi divampati a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo. Nell’immagine è visibile anche il fumo degli incendi delle province di Messina e Catania.

Sicilia, ancora incendi: chiesto lo stato di emergenza

La situazione sull’isola è ancora molto grave e il governatore Nello Musumeci ha chiesto al premier Mario Draghi la dichiarazione dello stato di mobilitazione del servizio nazionale della Protezione Civile a causa del rischio di incendi per l’eccezionale situazione meteorologica in cui versa la regione.

Con lo stato di emergenza potrebbero essere mobilitate facilmente uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco e dei volontari da altri territori per fare fronte alle oltre 170 richieste di interventi ancora da evadere.

Sicilia, ancora incendi: gli aggiornamenti del 31 luglio

A Catania alcuni roghi sono in fase di spegnimento sulla fascia jonica, mentre ancora si fatica a combattere quelli della zona industriale e di Adrano. In provincia di Palermo il fuoco sta ancora continuando la sua corsa, con i mezzi aerei in azione dall’alba nella zona di San Giuseppe Jato.

Oltre 800 ettari di bosco e macchia mediterranea sono stati carbonizzati. Due le inchieste condotte dai Carabinieri, coordinate dalla Procura di Palermo e dalla Procura di Termini Imerese, per scoprire la causa degli incendi e identificare i piromani.

Sicilia in fiamme, vasto incendio a Catania: la situazione Fonte foto: ANSA
Sicilia in fiamme, vasto incendio a Catania: la situazione
,,,,,,,,