,,

Si spaccia pilota di aerei come Di Caprio in Prova a prendermi

Smascherata la truffa di un falso pilota di aerei

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A volte la cinematografia prende spunto dalla realtà. In questo caso è successo il contrario. Ricordate Leonardo di Caprio truffatore seriale in Prova a Prendermi, di Steven Spielberg, accanto a Tom Hanks, a dargli la caccia? Qualcuno ha pensato di fare come il personaggio interpretato da Leo in quel film.

La notizia arriva dall’India dove Rajan Mahbubani aveva escogitato un piano per poter viaggiare più comodo in prima classe. Si era procurato in Thailandia un tesserino, evidentemente contraffatto, di pilota della compagnia aerea Lufthansa. Per completare la truffa e sembrare ancora più credibile, quando volava, Rajan, 48enne indiano, indossava anche una divisa con tanto di cappello d’ordinanza e tesserino della stessa compagnia di bandiera tedesca.

Fino a quando Mahbubani è stato smascherato poco prima del volo di AirAsia, New Delhi-Calcutta. Dove un impiegato al gate dell’aeroporto di Delhi si è insospettito e chiamato la sicurezza, da qui le forze dell’ordine mentre partivano i controlli incrociati. L’uomo ha ammesso l’inganno, è stato arrestato, portato in carcere e rischia fino ad un anno di prigione.

Come detto l’episodio rievoca quando accade nel film di Steven Spielberg ‘Catch me if you can’, in italiano con il titolo ‘Prova a prendermi’, del 2002,  adattamento del romanzo autobiografico Catch Me if You Can di Frank Abagnale Jr. In questa pellicola Leonardo di Caprio interpreta proprio Frank Abagnale Jr. che, giovanissimo e in crisi economica, decide di spacciarsi per un pilota della Pan Am volando in giro per il mondo con tanto di assegni di stipendio falsi. A dargli la caccia ci sarà l’agente dell’FBI Carl Hanratty, interpretato da Tom Hanks.

SPIELBERG-DI CAPRIO-HANKS Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,