,,

Roma, chiusa scuola materna: trovati escrementi di topo nelle aule

I carabinieri, dopo la segnalazione di un genitore, hanno trovato escrementi di topo nelle aule di una scuola materna di Roma

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I carabinieri del Nas di Roma hanno riscontrato la presenza di escrementi di topo in una scuola materna della città. Le attività scolastiche sono pertanto state sospese: l’intervento dei militari è arrivati in seguito a una segnalazione telefonica di un genitore, martedì 14 settembre.

Roma, chiusa scuola materna: trovati escrementi di topo nelle aule

I carabinieri, insieme al personale del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Roma 3, hanno effettuato un’ispezione presso una scuola comunale dell’infanzia della Capitale, accertando la presenza diffusa di escrementi di roditori all’interno di alcune aule.

Al termine delle verifiche, il dirigente scolastico ha disposto l’immediata sospensione delle attività didattiche per consentire le operazioni di sanificazione e disinfestazione di tutti i locali dell’istituto.

Chi controlla l’igiene nelle scuole italiane

L’attività di controllo e di monitoraggio viene effettuata costantemente dai carabinieri del Nas in tutta Italia, nelle scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private), dagli asili nido agli istituti superiori.

Il controllo serve ad accertare non solo l’igiene dei locali, ma anche la regolarità dei servizi erogati, la conservazione e trattazione degli alimenti, la rispondenza dei menù alle clausole contrattuali previste dai capitolati d’appalto, la qualità e la salubrità delle pietanze somministrate e, infine, la regolarità delle maestranze impiegate e il possesso delle previste qualifiche professionali.

TAG:

nas Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,