Sciopero nazionale del personale Trenitalia venerdì 14 aprile: le motivazioni dei sindacati e gli orari
I sindacati chiedono una riduzione del carico di lavoro e più risorse. Tutto sullo sciopero Trenitalia di venerdì 14 aprile
Uno sciopero nazionale del personale Trenitalia è previsto per venerdì 14 aprile. L’iniziativa arriva dalle associazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie per protestare contro il peggioramento delle condizioni di lavoro dopo la pandemia del Covid-19.
- Sciopero del personale Trenitalia, gli orari
- I motivi dello sciopero
- Gli altri scioperi a livello regionale
Sciopero del personale Trenitalia, gli orari
Lo sciopero del personale Trenitalia di venerdì 14 aprile sarà a livello nazionale e interesserà la fascia oraria dalle 9 alle 17, per un totale di 8 ore.
Le corse potranno dunque subire blocchi e ritardi, specialmente per l’assenza del personale viaggiante a bordo dei convogli.
Per lo sciopero nazionale del personale Trenitalia di venerdì 14 aprile si prevedono blocchi e ritardi delle corse
Nella sostanza, le organizzazioni sindacali hanno indetto lo sciopero per protestare contro l’inasprimento delle condizioni di lavoro dopo la pandemia del Covid-19 e per chiedere migliori risorse nelle officine di Trenitalia.
Le associazioni partecipano accogliendo le richieste dei vari settori del personale, a vario titolo, riportate nel comunicato pubblicato anche sul sito della Commissione di Garanzia.
I motivi dello sciopero
Il personale mobile, dunque i lavoratori presenti a bordo dei treni, denuncia un “insostenibile aggravamento dei turni di lavoro” con “criticità legate al diritto al pasto” e i già noti “turni aciclici“. Per questo il personale di bordo chiede “un alleggerimento dei carichi nei turni di lavoro”.
Il personale di manutenzione chiede invece “l’inserimento di nuove risorse” e “risposte chiare” in termini di “valorizzazione delle competenze”.
Il personale di vendita e assistenza, ancora, denuncia progressiva riduzione della rete e – come nel caso del personale di manutenzione – maggiori interventi in termini di valorizzazione delle competenze.
Per quanto riguarda il personale degli uffici, infine, i sindacati denunciano una mancata chiarezza sui turni di lavoro in smart working e smart office.
Gli altri scioperi a livello regionale
Oltre allo sciopero nazionale del 14 aprile, le organizzazioni sindacali segnalano altre sollevazioni previste per lo stesso giorno e sempre riguardanti il personale ferroviario a livello locale.
Le regioni interessate sono Toscana, Lombardia e Trentino.
Nello stesso orario – dalle 9 alle 17 – di venerdì 14 aprile, in Toscana sciopereranno i sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa e anche Filt Cisl. In Lombardia aderiscono Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasport, mentre saranno garantite senza fermate intermedie le corse aeroportuali da Milano Cadorna a Malpensa Aeroporto.
In Trentino, infine, aderiscono Uil Trasporti, Slm Fast, Ugl, Orsa, Rsu 42 Collegio Equipaggi. Uno sciopero nazionale Trenitalia e Trenord si era già tenuto nel maggio 2022. Nel nuovo comunicato, i sindacati scrivono che “lo sciopero è l’unica risposta possibile”.