,,

Sciopero generale 20 maggio, i treni garantiti da Trenitalia e Trenord: orari della mobilitazione

Le fasce orarie e i treni garantiti dalle principali compagnie ferroviarie, possibili disagi per bus e metro Atm e Atac

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Domani i trasporti dentro e fuori le città potrebbero subire lunghe interruzioni e rallentamenti a causa dello sciopero generale indetto per venerdì 20 maggio dai sindacati di base in tutta Italia. La mobilitazione è stata proclamata a vari livelli in tutti i settori pubblici e privati dalle sigle Cub, Sgb, Usi Cit, Cobas, Unicobas, Adl, Usi, Si Cobas e Slai Cobas contro “una politica e un’economia di guerra” che “taglia salari e diritti”. Le principali compagnie ferroviarie come Trenitalia, Trenord e Italo hanno pubblicato sui propri siti gli orari dello sciopero e i treni garantiti.

Sciopero generale 20 maggio, i treni garantiti da Trenitalia e Trenord

Il personale del Gruppo FS Italiane prenderà parte allo sciopero nazionale dalle ore 21:00 del 19 maggio alle 21:00 del 20 maggio 2022, ma i possibili disagi non dovrebbero riguardare i treni a lunga percorrenza di Trenitalia, mentre le tratte regionali più interessate dalle proteste saranno comunque garantite dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, come previsto i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali. Per informazioni è attivo il numero verde gratuito 800.89.20.21.

L’azienda Trenord ha comunicato che per le linee di competenza di FerrovieNord il blocco del servizio per lo sciopero è previsto dalle 00:00 alle 23:59 del giorno 20 maggio 2022, fatte salve le fasce orarie di garanzia, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

I treni in corso di viaggio all’inizio dello sciopero e alla fine delle fasce orarie di garanzia arriveranno fino alla destinazione finale. Qualora fossero cancellati i collegamenti ferroviari per l’aeroporto Malpensa, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie.

Anche i lavoratori di Italo Treno aderiscono allo sciopero previsto dalle ore 21:00 del 19 maggio alle ore 21:00 del 20 maggio 2022, e per ridurre i disagi ai viaggiatori, sul proprio sito la compagnia ha pubblicato la lista dei treni garantiti. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 060708.

Sulle pagine di Trenitalia e Italo è possibile trovare trovare l’elenco completo dei treni garantiti.

Sciopero generale 20 maggio, trasporto pubblico: disagi per bus e metro Atm e Atac

In vista dello sciopero di domani possibili disagi sono previsti soprattutto per la mobilità pubblica urbana. A Milano il servizio della metropolitana sarà garantita per tutta la giornata del 20 maggio, ma potrebbero esserci rallentamenti dopo le 18:00.

Le corse di bus, tram e filobus del capoluogo lombardo potrebbero subire blocchi dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00.

Sarà invece interessata dallo sciopero tutta la rete Atac a Roma, che comprende bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord, oltre alle linee bus gestite dalla Roma Tpl.

L’occasione sarà usata dai sindacati del trasporto pubblico locale Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri anche per protestare sul contratto collettivo nazionale scaduto da tempo.

Bus Atac fermi al capolinea nella Capitale

Sciopero generale 20 maggio, i voli garantiti

Per quanto riguarda il settore aereo, lo sciopero del 20 maggio 2022 durerà l’intera giornata, dalle 00:01 alle 23:59. L’Enac ha comunicato che in caso di sciopero generale saranno comunque assicurati i voli nelle fasce di tutela dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 e sul proprio sito ha pubblicato le tratte garantite.

,,,,,,,,