,,

Sanremo: zona rossa in Liguria, restrizioni durante il Festival

Anche il comune di Sanremo viene colpito dall'ordinanza, firmata dal governatore Giovanni Toti, che istituisce una nuova zona rossa in Liguria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il governatore Giovanni Toti ha deciso “dopo aver parlato col ministro Roberto Speranza, dopo aver avvertito i sindaci del territorio e dopo l’ennesimo pomeriggio al lavoro con la nostra task force sanitaria” di “prendere alcune misure per garantire la tenuta sotto controllo dell’incidenza del contagio”. Ventimiglia e alcuni comuni limitrofi del Ponente ligure saranno in zona rossa da mercoledì 24 febbraio a venerdì 5 marzo, e nuove limitazioni saranno applicate anche al comune di Sanremo. Ne dà notizia l’Ansa.

Il Festival di Sanremo 2021, che sta già scatenando numerose polemiche, a iniziare dalla presenza di Barbara Palombelli all’Ariston, si terrà dal 2 marzo al 6 marzo, e gli appassionati della canzone italiana si chiedono se la decisione dell’amministrazione possa avere ripercussioni sulla gara canora.

La decisione di istituire una nuova zona rossa in Liguria è stata presa “per evitare che la zona di confine possa traghettare l’ondata del coronavirus dalla Francia all’Italia”. La firma dell’ordinanza, annunciata da Toti in conferenza stampa, è prevista per martedì 23 febbraio.

“Abbiamo deciso di prendere alcune misure per garantire la tenuta sotto controllo dell’incidenza del Covid, che soprattutto a Ventimiglia e comuni limitrofi desta qualche preoccupazione essendo doppia rispetto al resto della Liguria”, ha dichiarato il presidente della Regione.

L’ordinanza prevederà da mercoledì a venerdì la chiusura totale delle scuole di ogni ordine e grado a Ventimiglia e Sanremo. Il divieto di asporto dalle 18, il divieto di vendita di alcolici dalle 18, il divieto di assembramenti e il divieto di spostarsi fuori dal Comune dovrebbero essere applicati solo per Ventimiglia e i comuni limitrofi.

“Riteniamo che dieci giorni di misure restrittive possano raffreddare il picco pandemico”, ha spiegato Giovanni Toti, sottolineando che il governo Draghi ha garantito “i ristori nazionali per tutte le attività economiche danneggiate”.

Italia tutta zona arancione? Chi è d'accordo e chi è contrario Fonte foto: ANSA
Italia tutta zona arancione? Chi è d'accordo e chi è contrario
,,,,,,,,