,,

Toti, auguri alla prima nata in Liguria. Polemiche Lega: "È nera"

Il governatore della Liguria Giovanni Toti ha accolto al mondo la prima nata del 2021 e sui social è scoppiata una polemica sul colore della sua pelle

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il governatore della Liguria Giovanni Toti ha dato il suo benvenuto al mondo alla prima bimba nata nel 2021 nella regione. Lo ha fatto con un post sui social, che però è stato bersagliato di commenti razzisti. Sui social, Toti aveva scritto: “Diamo il benvenuto ai primi liguri nati nel 2021! Alla Spezia poco dopo mezzanotte è nata Morena, a Imperia il piccolo Louis e dall’Ospedale San Martino mi arriva la foto di Greta, prima nata a Genova. Siete la nostra speranza, il nostro futuro, la forza per non mollare in questo nuovo anno che è appena iniziato. Benvenuti al mondo piccoli e auguri alle vostre famiglie a nome mio e di tutta la Liguria”.

La foto di accompagnamento al post mostra una donna di colore che stringe in braccio la sua bambina, e tanto è bastato a suscitare reazioni di stampo razzista, non solo tra i follower del governatore ma anche tra esponenti politici.

La polemica di Stefano Mai: “No allo Ius soli”

Stefano Mai, capogruppo della Lega Nord nel consiglio regionale della Liguria, ha infatti voluto precisare attraverso un comunicato stampa riportato dall’Ansa che “non si può definire italiano, né ligure, chi nasce sul nostro territorio da genitori stranieri”.

“Auguri e benvenuti a tutti i nuovi nati del 2021 in Liguria, ma ribadiamo che per essere italiani e liguri sia necessario intraprendere un percorso ben definito e quindi richiedere successivamente la cittadinanza, secondo quanto previsto dalle norme vigenti. NO allo Ius soli“, ha concluso Mai.

La replica di Toti

Lo stesso Toti ha poi commentato con amarezza le parole del capogruppo della Lega sul suo profilo Facebook: “Stupisce, lascia amareggiati e per la verità anche un po’ perplessi che qualcuno, in un anno come questo, riesca a fare polemica anche su un post di benvenuto al mondo per una bimba nata in una notte così carica di dolore e di speranza”.

“Nel Paese con il tasso di natalità più basso del mondo – ha proseguito Toti – una nuova creatura è un fatto positivo, quale che sia la sua nazionalità e il colore della sua pelle. Greta, si chiama così, è nata in un ospedale ligure, con medici e infermieri liguri. Sua madre ha in tasca una tessera sanitaria del nostro Paese. Non ho chiesto alla Direzione del San Martino se fosse immigrata, naturalizzata, cittadina italiana o di un altro Paese. Francamente non me ne frega nulla in questo caso. Greta è nata qui, andrà qui in Liguria all’asilo e a scuola. I suoi genitori e anche lei, quando crescerà, da lavoratrice avrà gli stessi diritti e gli stessi doveri degli altri lavoratori. E gli stessi diritti e doveri sociali“.

Campagna pro vaccino dei leader politici: chi ha detto sì, chi no Fonte foto: Facebook di Giovanni Toti
Campagna pro vaccino dei leader politici: chi ha detto sì, chi no
,,,,,,,,