,,

Sanremo 2022, dal coro per Mattarella alle battute contro No Vax e virologi: polemiche su Fiorello

Da Fiorello a Frassica, non sono mancati i riferimenti alla politica e all'attualità: frecciate a virologi, Draghi e No Vax, coro per Mattarella

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Il Mattarella dell’intrattenimento”. Rosario Fiorello è stato presentato così da Amadeus prima di salire sul palco del Teatro Ariston in occasione della prima serata del Festival di Sanremo 2022. Il comico siciliano ha poi dedicato un coro al presidente della Repubblica, ma ha soprattutto infilato una serie di battute contro i No Vax (e i virologi), che l’hanno scaraventato al centro delle polemiche che si sono scatenate sui social. Ecco cos’è successo.

Sanremo 2022, Fiorello lancia il coro per Mattarella

Una volta salito sul palco, Fiorello ha immediatamente tirato in ballo il presidente della Repubblica, dicendo di sentirsi “un po’ Mattarella: neanche lui voleva tornare, aveva fatto i suoi piani, voleva fare The Voice Senior”.

Dopodiché ha chiamato l’applauso e il coro dell’Ariston per il Capo dello Stato.

Quindi, il riferimento all’attuale premier, Mario Draghi: “Ci voleva andare al Quirinale, aveva già preparato il discorso di fine anno a banche unificate”.

Una battuta che gli ha concesso l’assist per infilarne una serie sui No Vax.

fiorello no vaxFonte foto: ANSA
Uno scatto della prima serata, con Rosario Fiorello che ironizza sugli effetti del vaccino e prende in giro i No Vax

Sanremo 2022, polemiche su Fiorello per le battute contro i No Vax

Dopo aver parlato di Mario Draghi, lo showman ha messo nel mirino i No Vax e il complottismo, toccandosi il braccio: “Attenzione è il vaccino, sono i poteri forti, è il microchip, il grafene…”.

E ancora: “Per il prossimo anno chiamate il generale Figliuolo. Già me lo vedo:  ‘Dal teatro Astrazeneca….’…. ovviamente prima cantano gli over 80”, ha aggiunto Fiorello.

Il tutto preceduto da un “Mi siete mancati, sono la vostra terza dose, sono il booster dell’intrattenimento”, rivolto al pubblico. Non sono ovviamente mancate le polemiche.

Una frecciata anche ai virologi e alla loro costante presenza in tv: “Amadeus, sei sempre al Tg1, ti avevo scambiato per un virologo”.

Sanremo 2022, non solo Fiorello: anche Frassica ironizza sui No Vax

Sul palco di Sanremo un altro artista siciliano, Nino Frassica, ha ironizzato sui No Vax.

“Sono arrivato a piedi, non prendo il taxi: sono un No Tax”, ha detto ad Amadeus facendo il suo ingresso sul palco dell’Ariston vestito da maresciallo dei carabinieri, il ruolo che ricopre nella fiction ‘Don Matteo’ dove quest’anno fa il suo ingresso la new entry Raoul Bova, anche lui sul palco del Festival.

Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono Fonte foto: ANSA
Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono
,,,,,,,,