,,

Sanremo 2022 classifica prima serata: in testa Mahmood e Blanco. Lacrime per Amadeus e Maneskin, Fiorello-show

Super ospiti i Maneskin, auto battesimo per Achille Lauro, Fiorello scherza sui vaccini e le fake news: la prima serata del Festival di Sanremo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È iniziata la 72esima edizione del Festival della canzone italiana: super ospiti della prima serata di Sanremo 2022 i Maneskin, che accendono il Teatro Ariston che li ha visti trionfare lo scorso anno. In testa alla classifica provvisoria dei primi 12 big in gara, emessa dalla sala stampa, ci sono Mahmood e Blanco.

Sanremo 2022 prima serata: lacrime di Amadeus, irrompe Fiorello

“Bentornati! Bentornati!” È il saluto di Amadeus visibilmente commosso fino alle lacrime per il ritorno del pubblico al Teatro Ariston. Co-conduttrice della prima serata Ornella Muti: “Il Sanremo che ricordo con più affetto è quello che ci fece vedere mio papà, che ci ha lasciato presto: Gigliola Cinquetti cantava ‘Non ho l’età’ e lui ci diceva di fare quello che diceva lei nel testo” è il ricordo sanremese che l’attrice.

Poi irrompe Fiorello sul palco dell’Ariston: “Mi siete mancati. Qui, per la terza volta: sono la vostra terza dose, sono il booster dell’intrattenimento”. Lo showman scherza anche sui tamponi: “Tre giorni, mi hanno tamponato 8-9 volte tutti i giorni. Avrei dovuto essere a casa col plaid a guardarti. Qui c’è da fare un tampone in continuazione, infilano e ravanano… Mi hanno tirato giù una parte della materia cerebrale…”.

Gag di Fiorello anche sulle fake news sul vaccino anti Covid: “È il vaccino… Il microchip, i poteri forti… Non sono io, è il grafene… È Draghi… Non sono io…”, dice Fiorello agitando il braccio in maniera incontrollata”.

Battute anche sul Mattarella bis al Quirinale: “Lui voleva fare ‘The Voice Senior, questa è la verità!”. Su Draghi che ambiva al Colle: “Aveva già pronto il discorso di fine anno a… banche unificate”.

Sanremo 2022 prima serata: super ospiti i Maneskin

Super ospiti della prima serata di Sanremo 2022 i Maneskin, che Fiorello stesso va a prendere a bordo di una golf car: “È la prima volta in 72 anni che accade una cosa simile ma per i Maneskin questo e altro”.

Standing ovation del pubblico per i Maneskin dopo il brano “Zitti e buoni2 che accende l’Ariston. Lacrime poi per il frontman Damiano quando finisce di cantare “Coraline”.

MutiFonte foto: ANSA
Amadeus e la co-conduttrice della prima serata, Ornella Muti

Sanremo 2022 prima serata: arriva il campione di tennis Berrettini

Il campione di tennis Matteo Berrettini ospite sul palco di Sanremo 2022: “Il pubblico all’Australian Open non era come questo del teatro Ariston…”.

“È importante avere carattere – sottolinea Berrettini parlando della sua reazione finale verso il pubblico degli Open – Mi sono sentito di tirar fuori la mia adrenalina e anche un po’ di cattiveria, mi sono voluto sfogare”.

Sanremo 2022 prima serata: i big in gara

La gara entra nel vivo con l’esibizione di Achille Lauro che, a torso nudo, canta insieme all’Harlem Gospel Choir e sul finale mette in scena un auto battesimo facendosi cadere dell’acqua da una grande conchiglia sul volto.

Dopo di lui, in ordine di apparizione, Yuman, Noemi, Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Michele Bravi, Massimo Ranieri, Mahmood & Blanco, Ana Mena, Rkomi, Dargen D’Amico e Giusy Ferreri.

Sanremo 2022 prima serata: ricordo di Tito Stagno e Franco Battiato

Il tributo di Amadeus durante la serata è a Tito Stagno, il giornalista scomparso ieri che ha raccontato lo sbarco sulla luna agli italiani: “Lo porteremo sempre nel cuore”. Un ricordo anche per Franco Battiato, maestro della canzone d’autore italiana recentemente scomparso, con una standing ovation del pubblico.

Sanremo 2022 prima serata, gli altri ospiti: i Meduza, Gioè, Bova e Frassica

Teatro Ariston scatenato per l’arrivo dei Meduza, il trio composto dai produttori Simone Giani, Luca De Gregorio, Mattia Vitale. “Ballate pure, con le mascherine”, è l’invito di Amadeus.

L’arrivo di Claudio Gioè è invece un “atto  unico di 25 secondi” e la seconda stagione di “Makari”, in onda da lunedì 7 febbraio su Rai1.

Raoul Bova sceglie invece l’arrivo all’Ariston in moto, per lanciare il nuovo personaggio della serie “Don Matteo”. Bova entra nel cast della tredicesima stagione per interpretare il nuovo parroco di Spoleto.

Ironia per Nino Frassica: “Sono arrivato a piedi, non prendo il taxi: sono un No Tax”. Poi scherza anche con Amadeus: “Sei bravissimo, non come il conduttore dell’anno scorso e quello di due anni fa che erano davvero scarsi!”.

Mahmood e BlancoFonte foto: ANSA
Mahmood e Blanco in testa alla classifica della prima serata

Sanremo 2022 prima serata: la classifica, in testa Mahmood e Blanco

Il primo verdetto provvisorio è emesso dalla sala stampa sui primi 12 big in gara. Al primo posto il brano “Brividi” cantato dal duo composto da Mahmood e Blanco, ultima Ana Mena. Ecco la classifica completa:

  1. Mahmood e Blanco,
  2. La Rappresentante di Lista
  3. Dargen D’Amico
  4. Gianni Morandi
  5. Massimo Ranieri
  6. Noemi
  7. Michele Bravi
  8. Rkomi
  9. Achille Lauro
  10. Giusy Ferreri
  11. Yuman
  12. Ana Mena.

Amadeus e Fiorello Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,