,,

Covid, l'Abruzzo diventa zona rossa: quando scatta la misura

Anche il Ministero della Salute annovera l'Abruzzo nel gruppo delle regioni 'rosse': quando sarà firmata l'ordinanza governativa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata l’ordinanza che inserirà la Regione Abruzzo in zona rossa. La comunicazione sarà in gazzetta ufficiale sabato 21 novembre ed entrerà quindi in vigore a partire da domenica 22 novembre. Lo ha reso noto il Ministero della Salute. Non sarebbero in arrivo per il momento ulteriori ordinanze relative ad altre Regioni.

Covid, Abruzzo zona rossa: cosa cambia

L’ingresso in zona rossa era stato annunciato dal governatore, Marco Marsilio, tre giorni fa. Il ministero ha deciso di confermare tale predisposizione: “Poco fa il ministro Speranza mi ha comunicato che la Cabina di Regia ha certificato l’attribuzione all’Abruzzo della ‘zona rossa’ – ha dichiarato, ripreso dall’Ansa -, come avevamo previsto e anticipato con una nostra ordinanza“.

Marsilio ha aggiunto che l’ordinanza sarà “formalizzata tra stasera e domattina e dovrebbe entrare in vigore alle ore 24 di domani”.

Con l’entrata in vigore dell’ordinanza scatteranno tutte le misure previste dal Decreto Ristori per le attività colpite dalla restrizione e per le famiglie che hanno i figli in didattica a distanza.

Covid, Abruzzo zona rossa: la situazione nella Regione

Nell’ultimo monitoraggio, l’Abruzzo è risultata la seconda Regione per stima dell’Rt puntuale (calcolato al 4 novembre) con un indice di 1,32, alle spalle della Basilicata (1,46) e davanti a Toscana (1,31) e Friuli Venezia Giulia (1,27).

L’ultimo bollettino, quello di venerdì 20 novembre, ha registrato 705 nuovi casi su 4.648 tamponi: è risultato positivo il 15,17% dei campioni analizzati.

I nuovi positivi hanno un’età compresa tra i 5 mesi e i 97 anni: gli Under 19 sono 102. I 18 decessi odierni riguardano persone di età compresa tra 63 e 95 anni.

regione-abruzzo-coronavirus-zona-rossa-covid-2 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,