,,

Phil Collins non suonerà più: l'addio ai fan dopo l'ultimo concerto della sua vita

I problemi di salute hanno spinto Phil Collins a dire addio ai suoi fan e ai concerti futuri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Phil Collins ha annunciato che non suonerà mai più nella sua vita. L’addio ai suoi fan è arrivato come un fulmine a ciel sereno ed è motivato da alcuni problemi di salute alla schiena.

Phil Collins non suonerà più: l’annuncio ai fan

Phil Collins ha detto addio ai suoi fan, annunciando che il concerto dei Genesis di sabato 26 marzo a Londra, alla 02 Arena, è stato l’ultimo della sua vita.

La leggenda della musica, 71 anni, non riesce più a suonare dopo gli interventi chirurgici alla schiena. Ne dà notizia il Mirror online. “Ora dovrò trovare un vero lavoro”, ha sottolineato il musicista.

Nato il 30 gennaio 1951, negli anni Settanta Phil Collins iniziò la sua carriera con i Genesis proprio suonando la batteria. È diventato poi la voce del gruppo quando Peter Gabriel lasciò nel 1975. La sua carriera da solista è stata segnata da grandi successi come In the Air Tonight o Against All Odds.

L’ultimo concerto di Phil Collins e dei Genesis a Londra

Il gruppo dei Genesis – che oltre a Phil Collins include il tastierista Tony Banks e il chitarrista-bassista Mike Rutherford – aveva annunciato la reunion per il tour “The Last Domino?”, dopo 14 anni di assenza dai live, ma l’anno scorso è stato costretto a cancellare diverse date a causa del Covid.

Nel corso del tour Phil Collins si è esibito stando seduto, non è riuscito ad usare il bastone per camminare.

CollinsFonte foto: ANSA
Phil Collins durante un concerto

Phil Collins ha problemi alla schiena dal 2009

I problemi di salute di Phil Collins risalgono almeno al 2009, quando il musicista subì uno schiacciamento delle vertebre a causa della posizione in cui suonava la batteria: di qui un primo intervento chirurgico, seguito da un altro nel 2015.

“Non faccio niente – aveva spiegato al Guardian -. Non mi alleno a cantare a casa, per niente. Le prove sono la pratica. La mia salute cambia le cose, fare lo spettacolo seduto cambia le cose”.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

Phil Collins non suonerà più: l'addio ai fan dopo l'ultimo concerto della sua vita Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,