,,

Una persona su due sente le 'voci': lo studio

Secondo un gruppo di ricercatori circa metà delle persone avrebbe avuto esperienze di allucinazioni uditive

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ad una persona su due è capitato di avere allucinazioni auditive, di sentire una voce che ci parla o ci chiama, anche se non c’è nessuno. È quanto emerge da una ricerca condotta dal Centro Ediveria di Vienna che da anni si occupa di ricerca e consulenza nell’ambito delle allucinazioni uditive, in collaborazione con l’Università di Padova.

Lo studio sui processi immaginativi alla base del fenomeno delle ‘voci’ è stato condotto su un campione di 233 persone che non ha mai chiesto una consulenza psicologica o psichiatrica. Dai risultati, riporta l’Adnkronos, è emerso che il 47,62% del campione sente le ‘voci’.

A quasi metà degli intervistati, spiegano gli autori della ricerca, “è capitato di immaginare una voce o più voci tanto da sentirle poi concretamente”, e il 59,33% ha aggiunto di riuscire a udire a voce alta e concretamente i suoi pensieri.

Inoltre la metà del campione ha risposto di “sentire delle voci concretamente e di essere consapevole di averle prodotte attraverso i ricordi, processi immaginativi-evocativi o stati d’animo”.

Le allucinazioni uditive, sottolineano gli esperti, non sono strettamente legate ad alcuna forma psicopatologica. Si tratterebbe di un’abilità psicofisiologica “ampiamente presente nella popolazione, e che solo alcune volte può diventare un’esperienza spaventosa, tormentante e disadattante”.

I ricercatori hanno detto di aver iniziato a pensare a questo studio “quando ci siamo accorti che alcune persone che raccontavano di poter udire voci, ci chiedevano solo di valutare la loro salute mentale in funzione di questa loro capacità”.

“Non soffrivano – hanno spiegato – per l’esperienza allucinatoria, essendo consapevoli di produrla in modo intenzionale e sapendola gestire autonomamente, ma perché temevano e dubitavano che questo fosse l’indicatore di una presunta malattia mentale. Un pensiero costruito da un pregiudizio psichiatrico teorico ed operativo che assumevano come proprio”.

voci Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,