,,

Oscurata per errore la pagina Facebook satirica di "Osho"

La pagina satirica dell'autore romano Federico Palamaroli è scomparsa per errore da Facebook per alcune ore facendo pensare alla censura

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La nota pagina satirica “Le più belle frasi di Osho”, è scomparsa per alcune ore da Facebook. Come riportato da Tgcom24, l’account tra i più popolari d’Italia, seguito da più di un milione di follower oggi è risultato irraggiungibile per diverso tempo.

Curata dall’autore romano Federico Palmaroli, sulla bacheca della pagina vengono pubblicate quotidianamente vignette satiriche strettamente legate all’attualità.

È stato lo stesso autore a spiegare in un post cosa è accaduto: “Intanto ringrazio tutti per la solidarietà. Siete la mia artiglieria. Quanto ai motivi della chiusura temporanea della pagina, pur comprendendo coloro che hanno pensato che fosse dovuta a motivazioni legate ai contenuti da me pubblicati, vi informo che non è stata provocata da quelli, anche perché la mia satira non è mai stata né violenta né offensiva. Semplicemente m’ero scordato de pagà ‘na bolletta.”

“Scherzi a parte, c’è stata una segnalazione relativa al soprannome con cui ormai tutti mi conoscete e un conseguente errore di valutazione da parte di facebook, riconosciuto dopo il mio reclamo. Tutto a posto” ha chiarito l’autore.

Non si è trattata quindi di censura da parte del noto social network, come sospettato all’inizio. “Più che altro è stato un discorso di trademark – ha dichiarato all’AGI Palmaroli – per questo marchio di Osho, che ormai da me viene utilizzato senza neanche più legami con la sua figura, anche se anche allora era satira, quindi opinabile, è diventato un nomignolo, un soprannome che non ha più nulla a che vedere, loro hanno ricevuto una segnalazione, hanno chiuso la pagina ma è stato un errore di valutazione”.

Lo ha confermato un portavoce di Facebook: “Abbiamo rimosso questa Pagina dopo aver ricevuto una segnalazione di violazione della proprietà intellettuale. La Pagina è stata rimossa per errore ed è stata ripristinata”.

osho Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,