Operaio 30enne travolto dalla motrice di un treno a Gallarate (Varese): è grave in ospedale
L’incidente è avvenuto nel terminal merci di Gallarate a causa, secondo le prime informazioni, dello sganciamento manuale di una locomotiva
Un operaio di 30 anni è rimasto ferito in modo grave a Gallarate dopo essere stato travolto dalla motrice di un treno. È successo intorno alle 13 di lunedì 9 ottobre all’interno del terminal merci Hupac del comune in provincia di Varese. Il 30enne è stato trasferito in codice rosso presso l’ospedale Circolo di Varese. Le sue condizioni sono gravi, anche se dalle prime informazioni non dovrebbe essere in pericolo di vita.
- Allarme lanciato dagli operai di un’officina
- Operaio 30enne ricoverato a Varese con diverse fratture
- Tragedia sfiorata, accertamenti in corso
Allarme lanciato dagli operai di un’officina
L’allarme è stato lanciato da alcuni meccanici che si trovavano all’interno di un’officina. Dopo aver colpito l’operaio, infatti, la motrice del treno ha sfondato il muro di una vicina officina all’interno della quale c’erano diverse persone, nessuna delle quali ferita.
Secondo la prima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine intervenute sul posto, l’incidente sarebbe avvenuto dopo lo sganciamento manuale della locomotiva, che a quanto pare non era bloccata con il freno. Ma l’esatta dinamica di quanto accaduto nel terminal è ancora da chiarire in tutti i suoi dettagli.
Operaio 30enne ricoverato a Varese con diverse fratture
Sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia scientifica per i rilievi e dell’Ats di Varese, mentre la titolarità delle indagini è stata affidata alla Polizia Ferroviaria di Varese.
Spetterà a loro capire come, dopo una manovra considerata standard, che viene effettuata molte volte all’interno del termina, possa essere capitato un incidente del genere.
Solo per un colpo di fortuna l’episodio non ha avuto conseguenze ben peggiori. L’operaio 30enne ha riportato diverse fratture, la più grave delle quali al femore. L’uomo è attualmente tenuto sotto osservazione presso l’ospedale Circolo di Varese.
Tragedia sfiorata, accertamenti in corso
Sul posto, subito dopo l’incidente, sono intervenuti gli operatori sanitari dell’Ats Insubria con un’auto medica e un’ambulanza, oltre ai vigili del fuoco.
La memoria è subito corsa al gravissimo incidente di Brandizzo, vicino Torino, costato la vita a cinque operai nella notte tra il 30 e il 31 agosto mentre lavoravano sui binari.
Pur trattandosi di un contesto e di una dinamica completamente diversi, a Gallarate si è rischiato un incidente dalle conseguenze peggiori rispetto al ferimento – seppur grave – di un operaio.