,,

Ocean Viking, Italia assegna porto: è polemica. Salvini attacca

Il porto sicuro assegnato dall'Italia alla nave di Sos Mediterranea e Medici senza frontiere è Lampedusa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Italia ha assegnato il ‘place of safety’, cioè il ‘porto sicuro‘, alla Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranea e Medici senza frontiere con 82 migranti a bordo.

Su ‘Twitter’, Medici senza frontiere ha annunciato: “Le autorità Italiane hanno appena offerto a Ocean Viking un porto sicuro di sbarco. Dopo sei giorni dal primo soccorso, gli 82 naufraghi a bordo presto sbarcheranno a Lampedusa. Medici senza frontiere e Sos Mediterranea sono sollevate”.

La nave umanitaria si sta dirigendo verso l’isola. Secondo quanto appreso dall”Ansa’, in questo momento si sta valutando se farla entrare direttamente in porto o fare il trasporto dei migranti sulle motovedette della Guardia Costiera.

Migranti, Italia assegna porto a Ocean Viking: è polemica

Su ‘Twitter’ è arrivato il commento del capo delegazione del Pd Dario Franceschini: “Il Governo assegna un porto sicuro a Ocean Viking e i migranti saranno accolti in molti Paesi europei. Fine della propaganda di Salvini sulla pelle di disperati in mare. Tornano la politica e le buone relazioni internazionali per affrontare e risolvere il problema delle migrazioni”. Matteo Renzi, che ha condiviso il messaggio di Franceschini, ha aggiunto :”Bene così. Adesso un grande piano Marshall per l’Africa. Più cooperazione, più investimenti. Avanti”.

Matteo Salvini, da par suo, ha twittato: “Eccoli, porti aperti senza limiti…”. E poi: “Il nuovo governo riapre i porti, l’Italia torna il campo profughi d’Europa. Ministri abusivi, che odiano gli Italiani”. Nelle scorse ore, l’ex ministro dell’Interno aveva scritto, sempre su ‘Twitter’: “Scommettiamo che, dopo più di un anno, la Ocean Viking sarà la prima nave Ong che entrerà in un porto italiano senza che nessuno si opponga?!”.

Il “Corriere della Sera” riporta le dichiarazioni del sindaco di Lampedusa Salvatore Martello: “Accoglienti sì ma idioti no. La nave Ocean Viking era molto più vicina alle coste siciliane che a Lampedusa. Perché la scelta di assegnare come porto sicuro proprio Lampedusa?”.

Ocean Viking, Italia assegna porto. La scommessa di Salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,