,,

Nicola Rao è il nuovo direttore del Tg2 per un solo voto: quali sono i partiti che l'hanno appoggiato

Nicola Rao è il nuovo direttore del Tg2: prende il posto di Gennaro Sangiuliano, nominato ministro della Cultura nel Governo Meloni

Pubblicato il:

Nicola Rao è il nuovo direttore del Tg2. Il Consiglio di amministrazione della Rai, riunitosi mercoledì 14 dicembre a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha approvato la proposta dell’Amministratore Delegato, Carlo Fuortes, di spostare l’ormai ex vicedirettore del Tg1 alla direzione del telegiornale del secondo canale. Ecco quali partiti hanno votato a favore.

Chi è Nicola Rao

Nicola Rao, nato a Latina il 30 ottobre 1962, succede a Gennaro Sangiuliano, nominato Ministro della Cultura nel Governo Meloni.

Giornalista professionista dal 1989, ha lavorato all’agenzia di stampa Adnkronos dal 1987 al 2003, prima come cronista giudiziario e poi come giornalista parlamentare.

tg2Fonte foto: ANSA

Dal 2003 al 2010 ha lavorato al Tg2, dove ha ricoperto le funzioni di caposervizio e successivamente vicecaporedattore della redazione politica.

Dal 2010 al 2017 è stato responsabile del Tgr Lazio in qualità di caporedattore centrale.

Dal 2017 al 2021 è stato vicedirettore del Tgr e dal 27 dicembre 2021 vicedirettore del Tg1.

Membro del Cda della Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice, ha scritto diversi libri sulla storia del terrorismo politico italiano.

I partiti a favore e i partiti contrari

Nicola Rao ha ottenuto 4 voti favorevoli e 3 contrari.

Ad appoggiarlo, oltre all’amministratore delegato Carlo Fuortes e alla presidente Marinella Soldi, i consiglieri indicati dall’attuale maggioranza Simona Agnes e Igor De Biasio.

Contrari, invece, quelli espressi da Pd e M5s: Francesca Bria e Alessandro di Majo, oltre a Riccardo Laganà, eletto dai dipendenti.

La nota del Comitato di redazione

Il Comitato di redazione (ossia, il cdr) del Tg2 ha espresso “apprezzamento per la scelta del consiglio di amministrazione di nominare in tempi ragionevoli il direttore della testata”.

“I nostri sinceri ringraziamenti vanno al vicedirettore Carlo Pilieci – prosegue il comunicato,- che per due mesi ha guidato il Tg2 ad interim con efficienza, autorevolezza e professionalità. Al direttore Nicola Rao esprimiamo i migliori auguri di buon lavoro: troverà una redazione volenterosa e pronta a intraprendere un percorso comune per la crescita del Tg2″.

nicola-rao-direttore-tg2 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,