Natale e Capodanno con i nonni, netto dietrofront del Cts: Fabio Ciciliano detta le regole
Fabio Ciciliano (Cts) ha dettato le regole per festeggiare in sicurezza il Natale e Capodanno tra nonni e nipoti
Pranzo di Natale con i nonni solo se i nipoti sono vaccinati: è questa l’indicazione di Fabio Ciciliano, uno degli esperti del Comitato tecnico scientifico, per le prossime festività 2021/2022. In molti, infatti, in questi giorni si chiedono se sia fattibile oppure no sedersi allo stesso tavolo senza mascherina con i propri parenti più anziani e vulnerabili ma dal Cts è arrivato un segnale positivo. Si tratta di un vero e proprio dietrofront rispetto alle indicazioni nettamente opposte dello scorso anno.
Natale e Capodanno con i nonni, dietrofront del Cts
Mentre lo scorso anno per le festività di Natale e Capodanno gli esperti raccomandavano di non festeggiare con i nonni e i parenti più fragili per non rischiare di esporli al contagio da coronavirus, quest’anno l’indicazione è ben diversa e segna un dietrofront rispetto al 2020.
“Se nipoti e nonni saranno vaccinati potranno festeggiare sotto l’albero, ancora di più a fine anno, seduti allo stesso tavolo”, ha dichiarato Ciciliano al Corriere della Sera. Il vaccino da ieri viene somministrato ai piccoli di 5-11 anni, per gli altri invece ci sono le terze dosi: “Più acceleriamo, meglio sarà per tutti”.
Tra le condizioni di Fabio Ciciliano (Cts) per le feste con i nonni c’è il vaccino per i nipoti
Nonostante i contagi quotidiani si attestino ormai oltre i 20mila, “i numeri di quest’anno rispetto a quelli del 2020 sono di gran lunga migliori grazie alla campagna vaccinale e alle misure contenimento e mitigazione che sono state modulate durante questi mesi in base all’incidenza e ai ricoveri – ha osservato Ciciliano -. Questo sistema ci ha consentito di accumulare un vantaggio innegabile”.
Le condizioni per festeggiare Natale e Capodanno in sicurezza con i nonni
Per chi si chiede come fare per proteggere le persone care dal contagio da Covid-19 durante le feste di Natale e Capodanno, “abbiamo imparato già lo scorso anno i comportamenti virtuosi per evitare i contagi, anche durante le festività natalizie ed il cenone di fine anno”, ha ricordato Ciciliano .
Queste le regole da seguire: “La mascherina se siamo in troppi e troppo ravvicinati in un unico ambiente, spalanchiamo le finestre ogni tanto durante le serate per favorire il ricambio d’aria. Vale nei ristoranti e a casa nostra. Il virus non conosce le feste”.
Infine, Fabio Ciciliano ha lanciato una provocazione: “Io so tra i miei amici chi è vaccinato e chi no. Proprio per tutelarli, farò gli auguri per telefono a chi non lo è”.